Il dottore, mi ha detto che

Salve, la settimana scorsa ho apprezzato dolore durante la minzione a carico dell'uretra. Dopo qualche giorno (pensavo normali bruciori post bagordi di Agosto) ho notato la fuoriuscita di alcune goccioline biancastre dal glande, pulendo con la carta igienica ho potuto verificare il colore giallastro di cotali secrezioni. Ho subito chiamato il dottore, mi ha detto che con ottima probabilità c'era un'infezione dell'uretra (uretrite) in corso e mi ha così consigliato di fare un Tampone Uretrale ed un'urinocoltura. Da ciò è risultato: urinocoltura negativa, nel tampone invece alcune cellule epiteliali e numerosi diplococchi gram-negativi. Negativo esame Clamidia ed esame micotico. Nel referto c'è scrito che con molta probabilità ho contratto la Gonorrea (batterio responsabile: Neisseria gonorrhoeae). Il mio dottore quindi mi ha prescritto 1 settimana di Levoxacin 500mg (una volta al giorno) (peso 102 Kg x 1,81cm) tranquillizzandomi e dicendomi con ottima probabilità dopo 7 gg di antibiotico avrei debellato il batterio, consigliandomi di rifare il tampone dopo i 7 giorni anche a sintomi spariti. Vorrei sapere, posso aver contratto il batterio *esclusivamente* tramite rapporto sessuale oppure vi è possibilità che io l'abbia contratto per altre vie? (Mani sporche etc.) Inoltre mi piacerebbe sapere se la terapia risulta essere adeguata.

Grazie mille,

Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La blenorragia (gonorrea) è una tipica infezione trasmessa per via sessuale, ogni altra forma di contatto è solo teoricamente possibile, ma praticamente assai poco verosimile. Solo lei può sapere in che cosa sonomconsistiti codesti "bagòrdi" d'Agosto .... Ma questo non ha ovviamente alcuna importaza. Completi la terapia come prescritto, il gonococco è molto sensibile agli antibiotici. Non si stupisca peró se qualche modesto disturbo ed una lieve secrezione più chiara dovessero trascinarsi ancoravper qualche tempo, con tendenza però alla,riduzione progressiva. Infatti la componente infiammatoria dell'uretra impiega qualche tempo in piú a risolversi anche quando l'infezione è stata ormai debellata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Piana,
Grazie per la celere risposta. Per bagordi intendevo roba non inerente al sesso (mangiare pesante, un po' di alcolici etc.) quando all'inizio sospettavo magari altre cose e non una MST.

Ho preso il primo antibiotico ieri e già oggi noto un miglioramento (bruciore quasi del tutto assente e "scolo" molto ridotto. La ringrazio per le precisazioni sulla prognosi dell'uretra e ne farò tesoro. Continuo la cura anche se ho letto anche qui su medicitalia stesso che alcuni ceppi sono diventati resistenti a questo tipo di antibiotici, di conseguenza tocca incrociare le dita e sperare che il levoxacin debelli il batterio.

La aggiornerò tra una settimana se non le scoccia.

Intanto grazie per il suo prezioso contributo,

La saluto