Trauma incisivi frontali (denti da latte)

Buongiorno a tutti,
la mia bambina di 3 anni é caduta, sbattendo contro il bordo della sdraio con gli incisivi.Uno dei due é rientrante rispetto all'altro (si é spostato verso l'interno della bocca),ma i bordi inferiori sono allineati. Vorrei chiedere se é possibile riallineare i due dentini per non avere problemi di linguaggio e masticazione in attesa dei denti permanenti o se c'é la possibilitá che questi due dentini si possano riallineare spontaneamente....e se
per risolvere un malpisizionamento eventuale dei denti permanenti sará -in ipotesi e senza ulteriori complicazioni,ovviamente - sufficiente mettere l'apparecchio.
Grazie in anticipo a chi vorrá rispondere a una mamma vagamente ansiosa.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è necessario valutare se il dentino è mobile, oltre che dolorante come è verosimile.
Se iltrauma ha provocato lo spostamento del dentino, è necessario valutare una possibile frattura radicolare: quindi risulterebbe mobile e dolorante anche dopo alcuni giorni dopo il trauma. Da valutare anche una possibile frattura dell'osso intorno al dente. Di solito dopo un trauma di questo tipo il dentino tende a necrotizzare dopo qualche tempo, con oscurimento della corona e formazione di una fistolina sulla gengiva.
Ora sottoponga la bambina a visita odontoiatrica per valutare il danno dentale e dei tessuti:di solito non visono conseguenze sui denti permanenti corrispondenti, a meno che non si tratti di un forte trauma, e non sono necessarie nè indicate terapie ortodontiche particolari almeno nel caso come il suo, da come lo ha descritto, soprattutto se il dentino non andrà perduto.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Palomba,grazie mille per la Sua risposta.,Non Le
so dire con precisione se il dentino é mobile:nel senso che non dondola
come se stesse per cadere ma non é nemmeno fisso,perché premendo con il polpastrello cede un po'anche se ho fatto pochissima pressione per paura di far peggio....
Dolorante senz'altro, perchè insiste con la lingua ed é un "po' spenta"ma ha mangiato con appetito una minestrina fredda ed ha giocato tranquillamente ,lamentandosi e piangendo solo quando le ho spazzolato i dentini quindi per il momento non le ho dato nemmeno il paracetamolo...,Ho preso appuntamento per la settimana prossima per fare un controllo e una lastra,troppo tardi secondo Lei?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Non direi che è troppo tardi dato che comunque non è possibile fare alcunché, peraltro la bimba difficilmente aprirebbe la bocca per farsi visitare, soprattutto per il ricordo del trauma e se il dentino è dolorante al contatto.

Considero inutile fare una rx poichè la bimba difficilmente starebbe ferma durante l'esecuzione e comunque potrebbe non dare indicazioni importanti: inoltre meglio evitare l'esposizione ai raggi X a bambini così piccoli, se proprio non è necessario.

Bisognerà attendere l'evoluzione del quadro clinico ed impostare un programma di controlli periodici.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,lo faró senz'altro.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tanquilla e serena, data la giovanissima età di sua figlia la lussazione palatale della corona del dentino non ha provocato danni alla gemma del dente definitivo che si trova ancora alta. Come consiglio, anche del collega che mi ha preceduto, faccia fare solo una semplice visita odontoiatrica senza rx e poi controlli periodici x vedere se il dentino perde la sua vitlità. Solo in quel caso poi è da valutare l'intervento odontoiatrico effettuando una terapia canalare sul dentino in modo da eliminare la fonte di possibili infezioni.
SAluti cordiali

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille,Dottore,soprattutto per le rassicurazioni sul permanente!Secondo Lei c'é la possibilitá di raddrizzare il dentino?il mio timore riguarda la pronuncia di alcune lettere come la esse e la zeta che non pronuncia ancora benissimo...oppure secondo Lei non influirá?
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Molte volte poi i dentini riacquistano la loro posizione o quasi, ma se anche questo non avvenisse non ci sarà nessun problema.
Saluti