Aure visive senza emicrania

Buonasera
come è doveroso premetto che sono una persona ansiosa ma vorrei descrivere ciò che mi succede e chiedervi aiuto.
nel 2011 ho il primo episodio di aura visiva senza emicrania. episodio che parte come un abbaglio poi tutto frastagliato e dopo Circa mezz'ora tutto tornava ok. ovviamente ospedale con tutte le visite del caso dove all occhio risulta tutto ok. nel 2013 di mattina altro episodio. un ora e tutto ok. mio oculista mi dice che è tutto ok nel caso di fare una rm ( che nn faccio per la paura). arriviamo fino al 2014 senza nessun episodio. agosto 2014 al mare di matti a episodio come gli altri durata un ora. a dicembre altro episodio uguale. febbraio di sera suo divano di nuovo episodio di mezz'ora. tutto ok per 7 mesi e ieri di nuovo. sono agitatissimo perché nn capisco davvero cosa posso avere. ho notato che mi capita sempre quando sono stressato e in periodo di attacchi di panico. ed anche quando bevo meno acqua. vorrei sapere.. cosa posso fare? sono da ieri che piango per il.terrore che mi rivenga e che magari muoio per un ischemia .
grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si faccia prendere dalla paura e si tranquillizzi.
Deve fare due cose fondamentali, una visita neurologica, non mi pare ne abbia fatto in passato, almeno non ne ha riferito, ed una RM encefalica come già consigliato.
Paura della RM o del suo esito?
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott
innanzitutto grazie per la sua celere.risposta. visite neurologiche ne ho fatte diverse e tutte con esito negativo. addirittura una dottoressa mi disse che nn era il caso di fare rm ma se proprio volevo di farla. il fatto di non farla non è paura di essere messo nella macchina ma del risultato. sono certo di avere avuto qualche ictus o attacco ischemico altrimenti non si spiegherebbero tutti questi fenomeni visivi. stanotte ho.dormito di nuovo poco e mi sono risvegliato con un mal di testa forte che però è passato dopo mezz'ora senza medicinali. cosa posso fare? Se mi viene un altro.attacco potrebbe essere un ischemia giusto? dovrei correre in ospedale? grazie molte di cuore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci stare le ischemie e gli ictus, sia sereno.
Faccia la RM encefalica senza alcuna paura dell'esito.
Se questi episodi si presentassero con frequenza ravvicinata si potrebbe impostare una terapia di prevenzione che in molti casi risulta efficace ma deve essere un neurologo a prescriverla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. allora ne parlo con il mio medico per farmela prescrivere. la mia paura è se risulta che ho avuto delle ischemie?come farò poi a vivere sereno? mia sorella nel 2011 ha subito rottura aneurisma ESA con conseguente occlusione coils. non ha riportato danni grazie alla tempestività dei medici del cto di torimo ma da li ho sempre ansia. in più diversi medici me la sconsigliarono perché nel caso si evidenziassero aneurismi io con il carattere che ho vivrei al pronto soccorso. qualcuno anche li sosteneva che fossero famigliari altri no. anche in questo caso lei cosa gentilmente mi consiglia. nella speranza di dormire questa notte... saluti di cuore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dorma tranquillo, gli aneurismi si è visto che sono acquisiti e non familiari se non in piccolissima percentuale.
Faccia serenamente la RM e poi ne parli con un neurologo.
Non si faccia prendere inutilmente da ansie e preoccupazioni.

Cordialità