Tutore stax per lesione tendinea falange distale 3° dito mano dx

Salve, scrivo per avere qualche delucidazione riguardo il mio problema.
8 giorni fa durante una partita ho riportato la rottura del tendine estensore falange distale 3° dito mano dx. Mi è stato consigliato l' intervento chirurgico ma sono impossibilitato attualmente a sottoporsi. Mi é stato allora prescritto di tenere un tutore stax per 6 settimane giorno e notte.
Oggi ho dovuto liberare il dito per qualche secondo causa cambio tutore (ero con uno di fortuna) e non ho potuto fare a meno di notare che il dito non fosse più a martello ma quasi dritto, sebbene a stento.Posso considerarlo come un segnale incoraggiante? aver tolto il tutore quei 3 secondi può inficiare sulla guarigione? Chiedo anche riguardo al tutore stesso, ho preso di due misure (4 e 5) dal momento che la 4 risulta molto stretta (mi "scava" il dito portando anche dolore) mentre la 5 risulta larga (risulta lenta, piegando la falange prossimale il dito scivola via). Cosa mi consigliate per risolvere questo? Magari fissare il tutore più grande in qualche modo particolare?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la rimozione del tutore, anche per poco, può annullare o compromettere, in parte o in toto, il processo di guarigione del tendine.

Le consiglio di tenere il tutore per 7 settimane e poi, altre 2 solo di notte.

Personalmente preferisco una stecca corta con lieve iperestensione della falange ungueale (con il tutore in plastica, tra l'altro, il dito suda e la cute si macera).

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta e colgo l'occasione per presentarle un altro quesito:
Per stecca corta intende la classica in alluminio? Navigando sul web mi sono imbattuto sui tutorini oval 8, cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sono piccoli, ma possono sfilarsi.

Inoltre, non mantengono l'iperestensione, ma solo l'estensione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.. Mi pare di notare che anche lo stax in plastica che ho tutt'ora addosso mantiene solo l'estensione, è normale? La stecca corta in alluminio eventualmente è reperibile normalmente in farmacia?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Nei negozi di articoli sanitari, ma va modellata dallo specialista.