Ho fatto qualche giorno fa lo spemiogramma su consiglio del mio medico curante

Buongiorno, con mia moglie stiamo cercando un figlio da circa 9 mesi ma ancora niente
ho fatto qualche giorno fa lo spemiogramma su consiglio del mio medico curante.
Premetto che non mi ha fornito informazioni utili su come conservare lo sperma nel tragitto fino alla clinica, quindi non ho avvolto il contenitore in un panno di lana, ma l'ho solo messo nel cartone del contenitore e portato sino alla clinica.
Cmq sono usciti dei valori un pò strani e vorrei capirci qualcosa:
Andrologia
Esame liquidi seminale data della raccolta 03/9/2015
durata dell'astinenza 4 giorni
campione interamente raccolto SI
volume: 3.00
aspetto:normale
liquefazione: regolare
viscosità: normale
colore:grigio
ph 7.90

concentrazioen 6.20
spermatozoi totali 18.60
cellule di sfaldamento rare
emazie assenti
spermiagglutinazioni assenti
detriti cellulari assenti
swellin test 54

anti spermatozoo IgG: assenti
Anti spermatozoo IgA assenti

motilità alla 1à ora:
spermatozoi con:
progrssione rapida 0
progressione lenta 16
motilità non progressiva 26
motilità alla seconda ora
spermatozoi con:
progressione rapida 0
progressione lenta 13
motilità non progressiva 23

morfologia
colorazione diff quick
spermatozoi normali 19
atipie della testa 52
atipie della coda 1
atipie del collo 1
atipie miste 20
spermatozoi con re. citoplasm 7

cellule rotonde 0.00
cellule della spermatogenesi 0.00
spermatogoni 0
spermatociti 0
leucociti 0.00
granulociti neutrofili 0
macrofagi 0
linfociti0
droplets citoplasmatici assenti

Da circa un anno e messo sono in cura e prendo dei medicinali quali: Depakin Chrono 500mg e Citalopram . Cura che ormai sto portando a termine con la riduzione graduale dei suddetti medicinali.
Vorrei sapere come sono i miei valori e se incidono i medicinali che prendo e lo stato della conservazione dello sperma da casa alla clinica per le analisi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quei farmaci non influiscono sulla qualità degli spermatozi, che comunque è bassa. Le consiglio di ripetere esame, poichè ha alti e bassi e da farsi vedere da collega. Le cause del problema sonjo una dozzina circa, ogni causa ha la sua tertapia. I valori indicati suggeriscono come improbabile una gravidanza naturale senza intervento di miglioramento.