Spermiogramma valori bassi

Ho 41 anni io e la mia compagna (40 anni) stiamo provando ad avere un figlio dopo un 7/8 mesi nulla (lei ha gia un figlio avuto a 22 anni) mi è stato consigliato di fare uno spermiogramma ed i risultati mi hanno veramente demoralizzato non pensavo così riporto solo i valori sotto soglia:
NUMERO spermatozoi: 11,5x 10^6/ml
Numero totale di spermatozoi nell’eiaculato: 23 x 10^6
Movimenti progressivi rapidi 9 %
b) Movimenti progressivi lenti 16 %
c) Movimenti non progressivi 3 %
d) Immobili 72 %

Forme normali: 9 %
Forme anormali: 91 %
Anomalie testa: 77 %
Anomalie coda: 0 %
Anomalie tratto intermedio: 0 %
Malformazioni complesse: 14 %

Non riesco a capire che situazione sia quanto grave e cosa è bene fare considerando l'età non credo sia il caso di perdere molto tempo

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
anche se lpo spermiogramma è abbastanza malandato consiglio di limitare al minjimo gli aqccertamenti androloghici (visita ed ecvografia) giusto per vedere che quei risultati non nascondano prtoblemi di salute in generale.
In effetti la età della signora controindiuca terapie andrologiche, poichè pur con la possibilità di miglioramento, il problema maggiore è l' età femminile. Il mio suggerimento è di valutare la fecondazione assistita.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, quali terapie assistite ci consiglia ?

grazie ed incrocio le dita
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cose più da ginecologo, ma una ICSI (un singolo spermatozoo iniettatto in un singolo ovocita) sarebbe ok.