Pipi vescica

Buongiorno, tre mesi fa sono stata operata in laparoscopia, mi e' stata tolta una ciste dermoide ovarica di 8 cm tra vagina e retto. Adesso mi sembra che la vescica mi spinga verso il basso e come se fosse sempre piena e mi sembra di gocciolare e di avere uno svuotamento incompleto.E' possibile che la vescica si sia spostata verso il basso e che prema sulla vagina?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Certamente gli organi non possono "spostarsi" più di tanto nell'addome, mentre invece gli esiti della dissezione chirurgica possono avre in qualche modo alterato la sensibilotà e la motilità vescicale. La situazione merita senz'altro di essere valutata da un nostro Collega specialista in urologia, meglio se con esperienza specifica nella neuro-urologia ovvero urologia ginecologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
E'possibile che prima la ciste spingeva la vagina e la vagina spingeva la vescica verso il davanti (per dire direzione ombelico) e adesso mancando la ciste si e' afflosciato tutto e i muscoli si sono indeboliti?
Ho fatto pipi e mi sentivo ancora una pressione sulla vescica allora ho provato con un dito in vagina e ho sentito la vescica rotonda ho premuto e e' uscita l'urina. prima dell'operazione non sentivo il tondo della vescica adesso si. E' normale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Come le abbiamo già detto, gli organi addominali non si spostano ma sono ben fermi al loro posto fissati da fascie, legamenti e, soprattutto, dalle loro arterie e vene. Sulle sue impressioni non è possibile esprimere alcun tipo di giudizio, soprattutto a distanza. Solo una accurata visita diretta potrà fare eventuale chiarezza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
La ringrazio della risposta. A titolo di curiosita', anche le altre donne se premono con un dito nella infondo alla vagina verso il davanti esce la pipi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Normalmente no. Questo può accadere se vi è un cnsiderevole ristagno di urina od una insufficiente tenuta dello sfintere. Ancora una volta le raccomandiamo di sottoporsi ad una adeguata visita specialistica.