Endometriosi

Salva,vorrei una vostra opinione relativa all'esito della mia RM addome completo con mdc:
Utero in asse e di regolare volume. Miometrio finemente disomogenio per ademoniosi sottogiunzionale del collo .
Annessi in sede di regolare volume con pattern micropolicistico. A destra la salpinge appare stirata dorsalmente con film fluido libero e chiaro adeso non del tutto dissociabile dal meso adiposo e vascolare dell'ileo pre terminale per scar endometriosica(non attiva dopo mdc) determinante aderenze tubo-eneterica.
Setto retto vaginale ispessito con minuscolo nucleo iperintenso emorraggico di 5 mm adeso al versante anteriore.Entro i limiti della tecnica esecutiva si apprezzano alterazioni del segnale strutturale osseo dei segmenti compresi nell'esame (eccetto che per formazioni angiomatose lombari).

ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante avere dei punti di riferimento:
Questo esame è stato eseguito dopo terapia o si tratta del primo esame?
Se si tratta del primo esame è importante conoscere la sintomatologia, dolori durante i rapporti, durante la defecazione, come sono i valori del CA125?
Attendo notizie più dettagliate
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie,le scrivo riassumendo la mia storia medica:Primo menarca 15 anni e mezzo;Pillola minesse per ovaie policistiche dai 19 anni ai 22;ho smesso la pillola,volevo un figlio e dopo 8 mesi ero incinta.Agosto 2006 ho avuto un taglio cesareo d'urgenza a termine (dilatazione 7 cm) ma c'era una sofferenza fetale(ma tutto bene).Dopo 2 gg la ferita si è strappata,infettata,febbre alta ,fuoriuscita di puls e le medicazioni per due mesi.Nel 2007 ho messo LA SPIRALE PER 5 ANNI.Ciclo regolare,durata 6-7 gg,senza nessun dolore.I miei dolori hanno avuto inizio nel 2011 quando mangiavo e avevo continuamente dolore all'addome alto sx,per mesi ho iniziato ad avere diarrea 4-5 volte al dì,feci molli e sanguinamento anale abbondante ed il mio dolore fisso all'addome alto sx,.Ho fatto le analisi delle feci e su 6 campioni 5 erano con TRACCE ed ho fatto la colonoscopia agosto 2011,risultato:EMORROIDI.Ho tolto la spirale ottobre 2011 xhè i dott dicevano che il mio fastidio era la (iud).Dicembre ero incinta.La gravidanza è stata perfetta tranne che ho preso un Virus gastrointestinale a 2 mesi di gestazione, la diarrea non cessava e il gine mi ha dato l'antibiotico.Parto cesareo agosto 2013.Ottobre primo ciclo dolorossissimo,Novembre prendo la pillola(CERAZETTE),il mio ciclo si blocca per 4 mesi,avevo nausee,dolori pelvici e gonfiore,il ciclo torna a marzo quando decido di non prendere più la pillola;il ciclo mi dura 2-3 gg,si anticipa di 4-5 gg.Ad oggi ho una stanchezza cronica,dolori pelvici in qualunque posizione sto,faccio fatica ad alzare mia figlia in braccio,mi sento come spezzare dentro la pancia se faccio sforzi,non riesco a stare dritta,faccio fatica a digerire,dolore duante la defecazione e all'addome sx,Raporti dolorosi,dolore che rimane anche dopo i rapporti,dolore pelvico anche al tatto,faccio fatica ad abbassarmi,non posso stare a pancia in giù nè sul lato sx,mi sento come se avessi un pezzo in più nella pancia che non dovrei avere.Nell'arco di questi 2 anni ho fatto un altra COLONOSCOPIA:(emorroidi).RM LOMBARE(tutto bene),GASTROSCOPIA(esofagite di grado A),ho fatto 5 TRANSVAGINALI(utero infiammato,varicocele pelvico);Analisi di routine:FERRITINA a 15;CA125: 9,70 U/ml;CA19.9: 2.00 U/ml;PROGESTERONE: 16,00 ng/ml.Adesso prendo 2 bustine di PELVILEN dual act al dì e duspatal.Grazie in anticipo e mi scusi se mi sono dilungata ma vorrei solo capire i miei dolori continui e costanti a cosa sono dovuti.