Viaggio aereo1

Salve, scrivo per chiedere se mia madre, anni 80( vedi storia clinica) può prendere l'aereo, il volo avrebbe durata di quasi 1 ora, tratto Lamezia(CZ)-Pisa.
Dall'ultima volta che ho scritto, un anno fa, ci sono stati cambiamenti, ma anche miglioramenti.Dai 42 kg a cui era arrivata, oggi pesa 58 kg.
In questo mese ha ripetuto l'ecografia all'esofago, che mostra una situazione analoga, ristretto al 3 inferiore, ha fatto ecocardiogramma e analisi entrambi nella norma. Glicemia ha valori compresi tra 75/90 e pressione sanguigna tra 90 e 130/140, anche se quando la misura si agita tanto, quindi non si può definire con esatezza.
Attendo vostre risposte
Come sempre esaurienti
Grazie mille
Franca
[#1]
Dr. Francesco Arabia Cardiologo, Medico dello sport, Cardiologo interventista 25 1
Gentile utente
Le rispondo volentieri rassicurandola.
Sua madre non ha controindicazioni al''uso dell'aereo. Non ha importanti patologie cardiache e la pressione è irrilevante.
Consideri che non vi sono barotraumi. Gli interni sono normalmente pressurizzati.
L'unico problema se non ha mai volato potrebbe essere lo stato emotivo (attacchi di panico, ansia etc.)In questo caso le consiglio una premedicazione con un blando ansiolitico.
Saluti e buon viaggio.

Dott.Francesco Arabia
Responsabile Unit Syncope
Cardiologia -Utic OC. Pugliese Catanmzaro

Dr. Francesco Arabia
Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie mille,
scusi cosa significa barotraumi e che "Gli interni sono normalmente pressurizzati"?
scusi ma forse si tratta di qualche patologia di cui non sono a conoscenza.
Grazie ancora
Franca
[#3]
Dr. Francesco Arabia Cardiologo, Medico dello sport, Cardiologo interventista 25 1
Barotraumi significa che non vi sono variazioni traumatiche di pressione : mi riferisco alla pressione dell'aria che è uguale sia sulla terra ferma sia in volo all'interno dell'aereo, in quanto riprodotta artificialmente (pressurizzata).
Spero di essere stato chiaro