Differenza vista tra gli occhi

Salve, ho fatto di recente una visita oculistica che ha evidenziato una differenza di un decimo tra l''occhio sinistro ed il destro, nello specifico al sinistro non manca niente mentre al destro manca un grado ( è presente anche un po di astigmatismo su quest''ultimo) e mi sono stati quindi prescritti degli occhiali. Tuttavia, al momento, utilizzando entrambi gli occhi vedo bene, quasi come con il solo occhio sinistro. Volevo dunque chiedervi se, qualora non portassi gli occhiali, aumentasse il rischio di peggioramento dell''occhio con 9/10 (ad esempio perchè troppo stressato o perchè poco utilizzato) oppure se il peggioramento del medesimo sia legata esclusivamente a fattori genetici.
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il nostro apparato visivo è stato concepitoda madre natura per avere un funzionamento contemporaneo e sinergico dei due bulbi oculari.
Solo così infatti il nostro cervello può elaborare le immagini in modo più completo e performante.
Pensiamo alla visione stereoscopica e al campo visivo binoculare, per esempio.
Se i due occhi non vedono entrambi in maniera nitida una parte o tutte queste funzioni superiori vengono menomate.
Si capisce quindi l'importanza di vedere bene con ENTRAMBI gli occhi, cosa possibile solamente se in caso di difetti visivi sia messa in atto una loro adeguata correzione.
Il consligio che ne consegue è quello, una volta appurato un difetto visivo , anche monoculare, di correggerlo nella migliore maniera possibile.
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, provvederò a correggere tale difetto il prima possibile. Ci tenevo comunque a sapere (per curiosità a questo punto) se la non correzione di questa disparità visiva in questi mesi abbia potuto avere influenze negative sul potere visivo dell'occhio stesso, portandolo ad un peggioramento ulteriore.