Post scleroembolizzazione

Buonasera,
Sono stato sottoposto quasi una settimana fa alla scleroembolizzazione retrograda per un varicocele di iv grado sx. Vorrei sottoporre alla vs attenzione le seguenti problematiche:
1) avverto dolore al fianco sx e dolore/fastidio al testicolo. Rientra nella normalità vero? Come mai il fianco sx duole a differenza del dx?
2) il testicolo risulta gonfio e credo sia normale. Non mi spiego invece come mai nella parte alta oltre ad essere gonfio risulta al tatto "molliccio"
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
I sintomi che lei riferisce risultano nella norma dopo scleroembolizzazione retrograda .Ci ricontatti fra qualche settimana se però vi è una persistenza anomala dei sintomi da lei riferiti.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor prudenzano e colleghi,
Scrivo per chiedere un parere. Sono passati quasi 20giorni dall'intervento di scleroembolizzazione e ho principalmente due sintomi:
1) dolore testicolare, seppur sopportabile, non solo dopo una giornata stancante o una postura eretta prolungata, ma anche alla palpazione, all'urto del getto di acqua sotto la doccia o degli indumenti. Il dolore a volte è localizzato anche nella zona pubica sinistra
2) gonfiore pronunciato zona pubica sinistra vicino al pene. Per pronunciato intendo che il pene sembra traslato verso destra e non in posizione centrale e simmetrica

Il controllo mi è stato consigliato dopo un mese. Tali sintomi sono classificabili ancora come normale decorso post operatorio o è il caso di anticipare la visita? Premetto che dopo 3giorni di riposo assoluto ho ripreso l attivita giornaliera con attivita quali studio, guida auto ecc escluso sforzi fisici e attività sessuale, cose per le quali mi sono stati consigliati 20giorni di attesa che scadranno giovedi
Grazie!