Risultato Spermiogramma: indice di fertilità 37

Salve, ho quasi 29 anni e mio marito 32, stiamo cercando di avere un bimbo (il primo) da 7 mesi. Io ho eseguito un'isteroscopia (per sospetto polipo) nel mese di febbraio dalla quale non è emerso nessun problema (solo una stenosi del collo dell'utero). Mio marito ha eseguito uno spermiogramma che ha dato un'indice di fertilità 37(fertilità possibile). Questo dato ci ha un pò preoccupati e vorrei avere un suo parere su cosa ci consiglia di fare. Di seguito le riporto nel dettaglio l'esito dello spermiogramma:
volume: 3.90 ml
colore: bianco-grigiastro
aspetto: torbido
coagulo: presente
fluidificazione: entro 35 min
viscosità: aumentata
PH: 7.80
numero nemaspermi: 80.000/ xmm3
nemasp. mobili a 2 ore: 35%
mobili a 6 ore: 25%
indice di vitalità: 10%
indice di migrazione rettilinea: 2.00
emazie x c.m: 5-10
leucociti per c.m.: 15-30
cristalli di fosfato: presenti
corpi emilacei: assenti
Forme normali: 84%
forme appuntite: 7%
forme ipo/iperftrofiche: 9%
indice di fertilità: 37
(sec. Page e Houlding) da 0 a 5: sterilità
da 5 a 50: fertilità possibile
oltre 50: fertilità

Secondo lei dobbiamo preoccuparci? è il caso di ripetere l'esame? Di consultare uno specialista?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quello spermiogramma non è stato eseguito in centro che segua le norme della organizzazione mondiale della sanità. Petanto è da ripetere in centro dedicato.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta. Mi consiglia di eseguirlo subito o di attendere? Mi preme sapere se è preoccupante non avere ancora una gravidanza dopo 7 mesi di rapporti mirati
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...suo marito é stato mai visitato?Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#6]
dopo
Utente
Solo dal medico di base
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dopo i 20 anni,qualsiasi maschio andrebbe visitato da un andrologo.Nel caso vostro,la visita si impone.Cordialità.