Fastidio testicoli

salve Dott.ri,
sono un uomo di 38 anni,
sono affetto da colite ulcerosa lieve
tenuta sotto controllo da mesalazina
e chiedo delucidazioni riguardo un problema che mi si è presentato circa 10 giorni fa e non accenna a iminuire.
Dolore ai testicoli,
più precisamente è iniziato come un fastidio al testicolo sinistro, lieve ma presente, dopo di che sembra essersi allargato anche al linguine e ad oggi questo fastidio sembra essere ancora presente anche se a volte scompare, soprattutto al mattino appena sveglio.
Vista l'ansia crescente, informandomi un po', ho fatto le analisi del sangue riguardo il lattato deidrogenasi (LDH), alfa1 fetoproteina e beta HCG.
Devono ancora darmi i risultati,
ma volevo capire se sono parametri utili a escludere determinate patologie come tumore alla zona
e se ci sono esami migliori per il tipo di problema,
volevo anche fare una ecografia ai testicoli ma attendo un vostro consiglio.
Ultima cosa, con autopalpazione non ho sentito nulla di anomalo, ne masse, ne ingrossamenti.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.mo utente

Si tranquillizzi e non spenda soldi inutilmente per fare esami che in questa fase sono inutili, serve una visita per valutare se trattasi di una semplice infiammazione/infezione e comunque per fare una diagnosi eventualmente aiutati da un'ecografia testicolare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta,
volevo chiederle soltanto,
visto che ho già effettuato quel tipo di analisi del sangue e domani farò un'ecografia testicolare,
se da i risultati non si riscontra nulla di anomalo,
posso tranquillizzarmi del tutto ed evitare la visita?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.mo utente

La negativita' degli esami ematici non esclude nulla quindi e' necessaria una visita eventualmente accompagnata da ecografia.