Extrasistole quando respiro e strana sensazione

Nei periodi di stress mi capita di avvertire un grande disagio a livello toracico: il cuore batte velocemente e sento una strana sensazione che parte dallo stomaco e finisce in gola. Se provo a respirare un po' più profondamente del solito la sensazione aumenta e porta con sé una serie di extrasistole che può durare una trentina di secondi. Il mio addome è contratto. In periodi come questi praticamente non riesco ad assumere una postura corretta o a muovermi bene a causa di tale sensazione (che, ripeto, mi porta extrasistole).

Ho fatto tantissimi esami (soffrivo di continui attacchi di panico). Il mio cardiologo ha effettuato ecocardiogramma, ECG e altro. Ho anche indossato l'holter e fatto una prova da sforzo. Tutto nella norma, dicono, sebbene evitino di rispondermi quando chiedo loro cosa sia questa sensazione.

Ho letto che a volte il nervo vago può dare problemi del genere. È così? Cosa devo fare nel caso in cui sperimenti extrasistole come quelle descritte all'inizio, che mi fanno molta paura? Sapete consigliarmi qualcosa da assumere in periodi di grande stress come questo?

Grazie mille e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
...non credo proprio che i colleghi che lei ha interpellato evitino di risponderle per nasconderle qualcosa....quanto riporta è assolutamente normale nei soggetti affetti da ansia patologica come lei. Le sue sono extraistoli innscate dallo stress e anche se lei ne ha paura e non crede a quanto le viene detto sono benigne e nel suo caso va curata la loro causa, ossia l'ansia.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Allora grazie mille per la sua risposta, mi metterò "il cuore" in pace e cercherò di gestire e/o evitare lo stress.

Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è di che...
se dovesse ancora aver bisogno di noi non esiti a contattarci.
Cordialmente