Uretrite senza diagnosi

Salve gentili dottori,
chiedo un consulto perchè presento un'uretrite da quasi due mesi. A metà luglio ho iniziato ad avere delle perdite dal pene a cui successivamente si è aggiunto un lieve bruciore e fastidio durante la minzione, per mia negligenza(inizialmente avevo confuso le perdite con semplici polluzioni notturne) sono andato dal medico solo una settimana fa il quale mi ha inizialmente prescritto un antibiottico ad ampio spettro(ciprofloxacina)nell'attesa dei risultati dell'esame delle urine,urinocoltura e spermiocoltura.
Da questi ultimi non è stata evidenziata nessuna patologia specifica ma solo presenza di pus nelle urine.
Mi chiedo da cosa può essere causata allora questa uretrite?ci possono essere delle cause non infettive?esiste qualche tipo di malattia che non viene messa in evidenza da questi esami? Posso infettare qualcuno se ho rapporti sessuali non protetti?

I risultati delle analisi sono i seguenti:
SPERMIOCOLTURA
Assenza di crrscita batterica,non rilevata la presenza di miceti lievitiformi

Esame urine:
L'esame microscopico ha evidenziato numerosi leucociti, emazie e alcuni dipolococchi gram-positivi

Urino coltura:
Assenza di sviluppo di flora batterica e micetica

Urine:
Colore giallo
Aspetto opalino
Odore sui generis
Reazione 5.5
Densità 1030
Albumina 20
Emoglobina 0.1

Leucociti 18-20/c
Emazie 10-15/c
Cristalli: alcuni di ossalato di calcio

dopo avergli fatto vedere questi risultati il medico mi ha cambiato l'antibiotico in augmentin.
Aspetto ansioso vostre risposte, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le pennicilline protette (augmentin) sono più indicate dei chinolonici (ciproxim) nelle uretriti.
L' esame specifico delle uretrirti è il tampone uretrale, ma se ha perdite di pèus allora è esame doloroso e si preferisce "sparare nel mucchio". Ovvia la negatività di altri esami.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie per la pronta risposta,
Per quanto riguarda i farmaci il medico mi ha detto che ha cambiato tipo di antibiotico perchè l'augmentin risulta essere più effettivo nei confronti dei gramm-positivi la ci presenza è stata rilevata dalle analisi.
Per quanto riguarda invece il tampone, il medico me lo aveva effettivamente inserito nella ricetta, ma il molto poco professionale laboratorio di analisi dove sono andato non lo ha visto e quindi non lo ho fatto, il dottore dice che ormai che ho iniziato il ciclo antibiotico da una settimana non è più utile.
Mi scusi ma non mi è molto chiaro che cosa intende con esame doloroso,perchè è ovvia la negatività?

Ps: i campioni di urine e sperma li ho portati prima di iniziare con gli antibiotici
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il tampone è esame che fa male, e gli altri esami tendono ad essere negativi in quanto non specifici