Melanoma pt1a n0(i )

Buonasera, mi è stato asportato un neo che purtroppo è risultato essere un melanoma 1 mm di spessore, IV livello, non ulcerato e senza mitosi. A questo è seguito allargamento e ricerca del linfonodo sentinella. Dei due esaminati entrambi sono risultati positivi con isolate cellule tumorali <0,2 mm mart1 hmb45 positive. Sinceramente non ero intenzionata a fare l'ulteriore intervento di linfadenectomia ma alla fine ha prevalso la paura ed ho fatto anche quello con il risultato che tutti gli altri linfonodi tolti erano negativi. Tutto bene insomma, tranne l'amarezza che una simile esperienza lascia. In particolare la cosa che non mi da pace è la consapevolezza delle basse probabilità che ci sono di trovare linfonodi positivi con un melanoma come quello descritto e quello di aver fatto un intervento di linfadenectomia praticamente inutile. Secondo voi medici si rendeva comunque indispensabile nel mio caso una linfadenectomia? Cosa ha potuto determinare la positività dei due linfonodi coinvolti e che percentuali c'erano nel mio caso? Sono consapevole di essere stata una specie di mosca bianca, ovviamente in senso negativo. Pt1a N0(i+)
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente.
Non ha precisato la sede della linfoadenectomia, in ogni caso, in presenza di linfonodi sentinella positivi per cellule tumorali,è indicata la Linfoadenectomia definita di completamento, anche negli stadi dove la percentuale di trovare metastasi ai linfonodi non sentinella è bassa.
Si tranquillizzi, tutto è stato fatto nel suo interesse.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, per prima cosa vorrei ringraziarla per la risposta. Io dottore sono consapevole che la procedura è stata corretta e che tutto è stato fatto nel mio interesse per evitare rischi ulteriori, sono solamente amareggiata per l'accaduto. La linfadenectomia è stata ascellare e l'intervento è andato bene, ho solo dei lievi fastidi costanti nella zona ed il seno che è un po' più grande rispetto all'altro specialmente nei giorni che precedono il ciclo. Tra le altre cose non mi è stata prescritta alcuna cura farmacologica ma solo controlli trimestrali, i medici mi hanno tranquillizzata molto al riguardo. Secondo lei questi fastidi diminuiranno con il passare del tempo? Il braccio invece non è gonfio ma ho paura che un giorno possa soffrire di linfedema.