Un eventuale problematica

Salve, da tempo avverto sempre un gonfiore agli occhi, con una tensione molto forte che si espande in tutto il viso; ciò fa si che non abbia mai una visione pulita e rilassata, soprattutto da vicino, dal momento che ho come la sensazione di non mettere bene a fuoco gli oggetti, e devo fare sempre un grande sforzo. Questi disturbi sono molto fastidiosi e invalidanti, e vorrei sapere se potrebbero essere collegati in qualche modo ad un eventuale problematica di occhio secco (porto le LAC morbide da 15 anni e non ho mai avuto particolari problemi, a parte qualche episodio di blefarite), oppure se l'origine potrebbe essere un difetto posturale o di malocclusione che si ripercuote poi sugli occhi(la tensione è diffusa anche in tutto il corpo, e in particolari posizioni addirittura ho dei tremori, come se i miei muscoli fossero sempre sotto sforzo). Eventualmente esistono delle indagini che possano individuare da subito la causa, escludendo le altre possibili motivazioni?? Sono oramai molti anni che cerco di trovare la soluzione, purtroppo senza alcun esito positivo.

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile signore

i suoi sono SINTOMI proprio da Occhio Secco

intanto sospendiamo per 3 o 6 mesi l’uso di lenti a contatto...

Torniamo ad una situazione di normalita’ e poi affronteremo con calma il problema...

Le allego un mio articolo che trova su MEDICITALIA

Occhio secco: quali le cause?

L'Occhio Secco è sempre secondario a vari fattori come ad esempio:

fattori ambientali
farmaci
pregresse patologie
Tra le cause più comuni dell'occhio secco sono l'invecchiamento e le variazioni ormonali.

Infatti le donne in gravidanza o in menopausa sono il gruppo più numeroso tra i pazienti che soffrono di occhio secco.

Spesso il dry eye (occhio secco) viene confuso con una congiuntivite è quindi molto importante che sia formulata una diagnosi corretta e per una diagnosi perfetta ci vuole il medico oculista.

Con il termine dry eye o occhio secco identifichiamo una serie di condizioni patologiche che causano la creazione di aree corneali o congiuntivali secche, asciutte (dry spots) legate ad una insufficiente lubrificazione della superficie oculare.

Tra le cause più comuni dell'occhio secco troviamo:

Età
Variazioni ormonali
Menopausa
Gravidanza
Ambiente
Malattie autoimmuni
Sindrome di Sjögren
Farmaci (ad esempio i diuretici)
Uso di lenti a contatto (ma soprattutto abuso)
Esiti di interventi di chirurgia oculare
Riduzione dell'ammiccamento (uso dei tablet, del PC, dello smartphone...)
In associazione ad altre patologie dell'organismo
Combinazione di più cause gia' elencate.

ETA'

Man mano che andiamo avanti con l'età, tutto il nostro organismo ha delle trasformazioni; cosi anche la composizione delle nostre lacrime varia.

Spesso infatti i nostri occhi producono lacrime con un minore contenuto di lipidi.

Le lacrime contengono anche lipidi proprio per evitare che la loro parte acquosa evapori troppo velocemente.

Una riduzione della produzione di lipidi causa una condizione di squilibrio nelle lacrime, creando la sindrome dell' occhio secco.

VARIAZIONI ORMONALI

Alcuni ormoni aiutano a stimolare la produzione di lacrime. Per questo variazioni di livelli ormonali riducono la naturale produzione di lacrime.

Sappiamo bene che la gravidanza e il ciclo mestruale influiscano sulla produzione di lacrime, ciò è davvero drammatico quando si va in menopausa.

Cosi possiamo capire perche' l'occhio secco sia così comune dopo i 50 anni.

AMBIENTE
Se vi è poca umidità ambientale e vi sono alte temperature le lacrime evaporano più velocemente di quanto riusciamo a produrre.

Un clima caldo e secco ma anchevento o l'uso di aria condizionata in ambienti chiusi possono contribuire al determinarsi di un dry eye (occhio secco).

Naturalmente altri fattori influiscono o determinano la secchezza oculare: raggi solari, vento, polvere, sabbia, (pollution), il fumo, smog ma anche recarsi ad elevate altitudini.

MALATTIE AUTOIMMUNI
Esistono moltissime sindromi autoimmuni, inclusi ipotiroidismo e ipertiroidismo, artrite reumatoide, lupus, sclerosi multipla: queste condizioni hanno effetti negativi sulle cellule e sulle ghiandole deputate alla produzione del film lacrimale.

SINDROME DI SJOPGREN
La Sindrome di Sjögren causa un grave infiammazione delle ghiandole lacrimali riducendo in maniera drammatica la produzione dello strato acquoso del film lacrimale.

FARMACI
Molti farmaci come effetto collaterale causano occhio secco, ad esempio:

- Antidepressivi

- Antistaminici (soprattutto quelli da banco che possono comprarsi senza ricetta)

- Decongestionanti nasali

- Sedativi e ansiolitici

- Contraccetivi orali

- Beta-bloccanti

- Diuretici

- ed infine ache l'iniezione sottocutanea di tossina botulinica

LENTI A CONTATTO
Le lenti a contatto si posizionano sulla cornea e galleggiano sul film lacrimale assorbendo una grande quantità di film lacrimale.

L'uso ma soprattutto l'abuso di lenti a contatto contribuisce al determinarsi di una sindrome dell'occhio secco.

Questo si verifica soprattutto quando non utilizziamo lenti a contatto usa e getta e quindi per la corretta e necessaria igiene usiamo soluzioni per lenti ricche di disinfettanti e conservanti.

Naturalmente vivere in un ambiente molto secco o polveroso, utilizzare molte ore al giorno computer tablets e smartphone non aiuta affatto i portatori di lenti a contatto.

INTERVENTI DI CHIRURGIA OCULARE
Alcuni pazienti sottoposti a interventi di chirurgia oculare lamentano sintomi di dry eye (occhio secco) nelle prime settimane successive all'intervento chirurgico.

Fortunatamente, i sintomi spariscono o si riducono molto solo dopo alcuni mesi.

RIDUZIONE del riflesso dell'AMMICCAMENTO
Quando apriamo e chiudiamo le palpebre, il film lacrimale si distribuisce uniformemente sulla superficie oculare.

Normalmente sbattiamo le palpebre 5 o 6 volte al minuto.

Se, invece siamo impegnati in un un'attività che richieda concentrazione come ad esempio leggere, studiare, scrivere, guidare, utilizzare il personal computer,il tablet, lo smartphone, guardare il programma preferito alla TV, tendiamo a sbattere le palpebre con una minore frequenza minore, fino ad arrivare alla frequenza di un battito al minuto: le lacrime così evaporano rapidamente, non vengono sostituite e si crea una sidrome dell' occhio secco.

ALTRI FATTORI
In altri casi, l'occhio secco può essere secondario od associato a condizioni oculari o cutanee di altro tipo, ad esempio rosacea, distrofie o degenerazioni corneali di tipo congenito od acquisito, congiuntiviti batteriche, allergiche o virali, herpes zoster, dieta povera di oligoelementi e vitamine (soprattutto deficit vitamina A) blefariti, Meiboniti, Chirurgia delle palpebre (blefaroplastica) o uso a fini estetici di tossina botulinica.

Pregressi traumi oculari o lesioni faciali , ustioni, radioterapia, chemioterapia possono determinare una sidrome dell'occhio secco (Dry Eye Syndrome DES).

LUIGI MARINO

medical eye doctor

Dry Eye specialist

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, e comincio subito con la sospensione delle LAC. C'è comunque un'indagine che posso fare per accertare il quadro clinico di occhio secco?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
test di schirmer

BUT