Utente 351XXX
Buongiorno,
a mio marito di anni 35 è stato diagnosticato, dopo ecografia, un varicocele di terzo grado, infatti il referto del medico dice : “con manovra di valsalva si evidenzia un aumento del flusso venoso e colore bilateralmente, più evidente a sinistra”.
Ci ha proposto 2 alternative, una scleroembolizzazione (con % di riuscita intorno al 70%) e l’intervento chirurgico (% riuscita 90%).
Sono quasi 2 anni che proviamo ad avere un bambino e a questo punto credo che il problema sia questo.
Le chiedo, vista l’età di mio marito e visto il fatto che non sappiamo di preciso da quanto tempo ce l’ha dato che non ha mai avuto dolore o fastidio, quale soluzione delle due proposte fa al caso nostro?
In qualsiasi caso, dopo quanto tempo possiamo vedere risultati? Perchè dallo spermiogramma risulta uno oligoastenospermia e anche la % di quelli veloci è pari a 0% con forme amorfe al 62%.
Dovrà ripetere lo spermiogramma dopo quanto?
Grazie
Saluti

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile lettrice,

l'eventuale strategia chirurgica da adottare dipende da molti fattori clinici che devono essere attentamente valutati con il proprio andrologo e dalle specifiche competenze del chirurgo a cui vi dovrete affidare.

A correzione avvenuta, se ci sono dei miglioramenti, in alcuni casi già dopo qualche mese dall'intervento si possono valutare gli eventuali miglioramenti e comunque l'esame del liquido seminale generalmente viene ripetuto dopo 3-6 mesi dall'intervento.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

http://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Un cordiale saluto.