Varicocele terzo grado

Buongiorno,
a mio marito di anni 35 è stato diagnosticato, dopo ecografia, un varicocele di terzo grado, infatti il referto del medico dice : “con manovra di valsalva si evidenzia un aumento del flusso venoso e colore bilateralmente, più evidente a sinistra”.
Ci ha proposto 2 alternative, una scleroembolizzazione (con % di riuscita intorno al 70%) e l’intervento chirurgico (% riuscita 90%).
Sono quasi 2 anni che proviamo ad avere un bambino e a questo punto credo che il problema sia questo.
Le chiedo, vista l’età di mio marito e visto il fatto che non sappiamo di preciso da quanto tempo ce l’ha dato che non ha mai avuto dolore o fastidio, quale soluzione delle due proposte fa al caso nostro?
In qualsiasi caso, dopo quanto tempo possiamo vedere risultati? Perchè dallo spermiogramma risulta uno oligoastenospermia e anche la % di quelli veloci è pari a 0% con forme amorfe al 62%.
Dovrà ripetere lo spermiogramma dopo quanto?
Grazie
Saluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'eventuale strategia chirurgica da adottare dipende da molti fattori clinici che devono essere attentamente valutati con il proprio andrologo e dalle specifiche competenze del chirurgo a cui vi dovrete affidare.

A correzione avvenuta, se ci sono dei miglioramenti, in alcuni casi già dopo qualche mese dall'intervento si possono valutare gli eventuali miglioramenti e comunque l'esame del liquido seminale generalmente viene ripetuto dopo 3-6 mesi dall'intervento.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/