Infezioni da mani sporche

Buongiorno un mio amico che fa l'autosoccorso stradale nel rientro da un soccorso nella sua proprietà ha delle piante di fichi maturi e mi ha invitato a raccoglierli poi mi ha pulito con le mani non lavate un fico quindi è stato toccato con i polpastrelli, invitandomi ad assaggiarlo per sentire la bontà, ritenendo che non vi fossero rischi infettivi l'ho mangiato. Ora ammettiamo che le mani possano aver toccato un po di tutto corro qualche rischio di contrarre qualche malattia ?
Grazie attendo risposta

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no. Tranquillo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)