Alterazione sospetta

Dottore buongiorno, le scrivo per mia mamma che ha 79 anni , portati non bene , ma di più...Circa 8 anni fa mia mamma riscotro nel seno destro una massa dura , ma per paura non si fece mai fare una mammografia. Giorni fa vedendo che lei ci pensava l'ho costretta ad andare al pronto soccorso..Le hanno fatto un ecografia al torace dal quale non si è evidenziato niente. Consigliarono una mammografia che ha fatto giorni fa , nella quale c'è scritto quanto segue... Seno molto denso in sede retroaureolare con retrazione del capezzolo. Alterazione sospetta. Ho parlato con il dottore che le ha fatto la mammografia e ha detto che questa massa è abbastanza grossa e di andare subito da un senologo. Avrà la visita il 17 settembre...Dottore sono disperata ...Mi creda...Non faccio altro che piangere...Secondo lei un tumore maligno in 8 anni non l'avrebbe già portata alla morte? Cosa ne pensa? Le condizioni generali, sono buone, assume sono un farmaco per l'ansia e un farmaco per la pressione che le sballava in quanto mia mamma è una persona molto ansiosa...La ringrazio della risposta che vorra darmi.,...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo ci allega pochi dati -

Potrebbe trascrivere integralmente il referto mammografico ?

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Dottore, il referto è scritto cosi, non c'è altro ...L'unica cosa consigliano visita senologica, che avremo a pagamento il 17 settembre....Secondo la sua grande esperienza questa massa potrebbe essere benigna? Le hanno fatto anche un eco al torace però risulta fortunatamente tutto nella norma...Il medico che la visiterà il 17 le fara anche un'ecografia ....
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Difficile azzardare ipotesi a distanza senza una visita che però ormai è imminente.

Mi aggiorni se lo desidera

Tanti salut
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera, oggi mia mamma ha fatto la visita dal senologo e purtroppo la diagnosi è stata molto brutta. Prima di farle l'ecografia al seno ha guardato il capezzolo rientrato e mi ha dato uno sguardo pessimista...Mi sono sentita morire...Le ha fatto l'eco e le ha chiesto il motivo per cui in 8 anni non si era mai fatta visitare..Cmq ci ha detto che dovranno fare una mastectomia del seno, ci sono Dei linfonodi ma sicuramente sono benigni. Quando gli ho detto che erano 8 anni che aveva quel problema ci ha detto che sicuramente non è un tumore di quelli aggressivi altrimenti a quest'ora era morta. Ci ha anche detto che forse non faranno la chemio ma al limite la radioterapia....Sopratutto ci ha detto che la guariranno, che lei deve solo stare tranquilla, ma che fosse arrivata tre mesi più tardi non avrebbe saputo come poteva veramente andare. Certo una mastectomia x una donna non è una bella cosa, ma l'importante è guarire e lui ha usato questa parola....E' stato molto chiaro...Una cosa non mi è chiara dottore...Ci ha parlato di agoaspirato, ma a cosa serve? Se vogliono operarla il tumore è sicuramente maligno o potrebbe non esserlo? Sono anche molto ansiosa in quanto so che le figlie di madri affette d a tumore al seno hanno possibilita in più di contrarre la malattia...Io ho 43 anni , da due anni non ho più fatto l'eco che provvederò a farmi segnare dal mio medico curante nei prossimi giorni...
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) L'agobiopsia è una procedura routinaria prima di un intervento. Da quanto scrive NON mi aspetterei un risultato...di benignità. E concordo, sempre da quanto scrive, che possa trattarsi di un tumore poco aggressivo.

2) Riguardo al problema della familiarità delle figlie non condivido del tutto il SUO approccio.
Se vuole può inviarmi in via del tutto eccezionale una mail ( salvo.catania@libero.it ) allegando il link di questo consulto

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno...Ieri mia mamma ha provveduto a fare agoaspirato con ecografia...Questo to è il risultato...Ispessimento ipoecogeno del capezzolo tipo paget con grossolana neofne associata sottostante di oltre 30 mm diam max a margini irregolari e diffuso edema associato. In sede ascellare quattro linfonodi nettamente ipoecogeni anche nodulari, con diametro max di 13 mm. Si esegue citoaspirato su linfonodo con 3 prelievi ago trucut 14g previa anestesia locale. Conclusioni..Nodulo u5 mammella sx con aspetto di coinvolgimento del capezzolo tipo paget ..core bipsy linfonoidi l4ascella. Citoaspirato...Cosa ne pensa dottore? Grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Riscrivo quanto avevo già replicato

>>Da quanto scrive NON mi aspetterei un risultato...di benignità. E concordo, sempre da quanto scrive, che possa trattarsi di un tumore poco aggressivo.>>
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore cosa significa poco aggressivo? Che è circoscritto? Insitu?
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è un termine tecnico del medichese, ma del linguaggio comune italiano

http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=aggressivo
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri abbiamo ritirato il referto...Carcinoma duttale infiltrante, molti linfociti. Come mai non fa nessun riferimento ai linfonodi? Il senologo alla visita ci disse che secondo lui erano benigni....Ieri parlando con il medico di famiglia mi ha detto che mia mamma dovrà fare molte cure, quando il sneologo ci disse che forse non dovra fare la chemio ma solo forse la radio...Cosa ne pensa dottore? La ringrazio molto
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore....Potrebbe dirmi cosa ne pensa, chiaramente nei limiti di un consulto on line...Grazie davvero
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace a distanza ma non riesco ad inquadrare il caso che mi sottopone in modo completo.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo solo chiederle come mai nel referto dell'agoaspirato non si fa riferimento ai linfonodi....E' positivo ciò? Nella visita ecografica il senologo ci disse che secondo lui i linfonodi erano benigni....Vorrei dirle che tra due giorni mia mamma verrà operata....Spero che andrà tutto bene
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se l'agoaspirato viene eseguito sulla mammella ovviamente non fa riferimento ai linfonodi
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le scrivo per aggiornarla su mia mamma che è stata operata ieri. L' operazione è andata bene, mia mamma oggi era già in piedi e domani mattina verrà dimessa. Abbiamo parlato con il medico che l'ha operata ed ha detto che il tumore era grosso, che ha tolto anche i linfonodi sovrasceLlari perchè non gli piacevano. Faranno l'esame istologico. Vorrei dirle egregio dottore che mia mamma fece l'agoaspirato anche ai linfonodi, infatti le fecero 4 buchi ..Nel referto non vi era scritto nulla quindi si presume che il risultato era negativo. Adesso il medico che l'ha operata ha detto che l'agoaspirato non ha una veridita pari al 100 cento e questo mi ha preoccupato, in quanto i risultati dell'esame istologico si avranno tra un po di giorni...Saluti
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspettiamo l'esame istologico
[#17]
dopo
Utente
dottore, non ho capito quale potrebbe essere la differenza sul fatto che i linfonodi siano maligni o benigni...Quindi il responso dell agoaspirato non conta nulla?
[#18]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore le riporto l'esame istologico di mia mamma ...CDI G3 non invasione vascolare ...Carcinoma con microcalcificazioni del capezzolo PT4,8 Info metastatici 18 asportati P2 ER 90 PER CENTO PGR 90 ki 67 per cento 12 per cento C/ERB negativo Eco addome e torace negativo. Abbiamo parlato con l'oncologo il quale ha detto che mia mamma dovrà prendere una pasticca per 5 anni eppoi iniziera la radioterapia tra circa 5 mesi in quanto devono aspettare che la ferita si rimargini. Le ricordo che mia mamma ha messo l'espansore. Sono molto contenta perchè mamma a livello psicologico è veramente positiva, infatti al colloquio c'era anche lo psicologo che quando ha sentito mia mamma che cmq vuole riprendere in mano la sua vita ( mamma ha 79 anni) sorrideva e non ha detto nulla. Noi non capiamo molto con tutti quei dati ma l'oncologo ha detto che nonostante il tumore fosse diq uelli brutti non ha camminato molto in 7 anni. Per quanto riguarda il linfonodo sentinella ci pare di aver capito che era negativo e che gli altri erano leggermente ammalati. Abbiamo capito bene? Cosa ci dice dottore? Mi scusi se magari le chiedo tante spiegazioni ma lei è sempre molto esaustivo...
[#19]
dopo
Utente
Dottore mi sono dimenticata di scriverle che su 18 linfonodi asportati 8 erano metastatici...Può dirmi qualcosa ? Grazie
[#20]
dopo
Utente
Mi spiega perchè non risponde più?