Depressione delta st e ischemia cardiaca

Egr. Dott.
circa 5 anni fa per angina instabile ho subito una angioplastica con applicazione di n. 2 stent. Ho in questo momento ritirato esito holter ecg e sono preoccupato per alcuni dati segnati in rosso, anche se le conclusioni del medico mi sembrano positive:

Depressione massima Delta ST : - 0,9 alle 12.00 (ricordo che a quell'ora ho fatto passeggiata in media salita)
Elevazione massima Delta ST : + 0,5 alle 17,41
Minuti totali ST CA1 - 2- 3 : 0
Episodio di Massimo ST:0

Conclusioni : Ritmo sinusale a frequenza ventricolare media 63 b/m. La frequenza cardiaca minima è stata 42 alle 5,37, la massima 98 alle 21,49. Le pause superiori a 2,5 secondi 0. Non sono presenti battiti ectopici ventricolari né sopraventricolari. Norma la fase di ripolarizzazione ventricolare.
Ho 55 anni e faccio terapia con betabloccante, antiaggregante, pillola per pressione e colesterolo.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Un sopraslivellamento o sottoslivellamento del tratto ST di <1 mm (come nel suo caso) non significa niente. Soprattutto se registrato a un holter (magari solo a 3 derivazioni). Nell' arco di 24 ore una lieve instabilità della traccia è perfettamente normale Le misure riportate in un Holter sono prese automaticamente dal software , ma poi il medico rivede il tracciato e trae le sue conclusioni dopo aver scremato tutti i possibili artefatti.
Quindi se il medico ha concluso "Norma la fase di ripolarizzazione ventricolare. " è questa la valutazione che deve considerare.
Se il medico avesse avuto il minimo dubbio, penso che le avrebbe consigliato di fare un test da sforzo!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. per la Sua preziosissima risposta