Elevata differenza pressione arteriosa tra le due braccia

Buongiorno.Il marito di una mia cara amica,operato due volte per aneurisma addominale e per occlusione carotide destra,si è accorto solo ultimamente che ,misurando la pressione su entrambe le braccia,la differenza è notevole-E' andato in farmacia per avere la certezza.Ha ripetuto la misurazione,ma lo sbalzo pressorio è evidente.Braccio sinistro-massima 93.Braccio destro:167! Il giorno precedente:braccio sinistro:sistolica 97 -Braccio destro:140! Il signore prende farmaci per il cuore e un anticoagulante.Dopo la seconda operazione sono comparse macchie rosse sulle gambe con prurito(curato con creme).Ora arrivo a pensare che la vera causa sia un disturbo circolatorio.....Aiuto!Quali esami sono indispensabili per lui?Grazie tantissimo!Annamaria Cutillo
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Una differenza di pressione così marcata indica senz' altro un problema a livello dell' arteria succlavia a sinistra. Quale sia il problema può essere definito solo con un esame obiettivo diretto (valutare bene TUTTI i polsi, e anche se per caso ci sono variazioni legate ai movimenti delle braccia -per escludere una compressione muscolare) e perlomeno un Doppler arterioso dei vasi emergenti dall' aorta.

Se è già stato operato immagino che sia seguito da un chirurgo vascolare, o almeno da un cardiologo che fa i controlli Doppler. Vada a farsi ricontrollare al più presto.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)