Una lesione pericolosa

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 24 anni e nel giugno del 2005 mi sono recato dall' oculista perchè da tempo notavo una macchia all'occhio di dx che mi fece un pò preoccupare perchè vi iniziai ad intravvedere dei piccoli vasi, una vascolarizzazione.
Vi leggo ciò che mi ha scritto l' oculista: " All' occhio di destra si nota una melanosi della congiuntiva nel lato temporale con pigmentazione rarefatta chiara. Non consiglio intervento chirurgico per l'asportazione del pigmento". Inoltre posso aggiungere che non mi dà ne bruciore, nè prurito.
Questo fu refertato nel 2005 ed io a distanza di 3 anni ho come l'impressione che sia cresciuto lievemente, ma in realtà non ne sono sicuro. Volevo sapere se è normale che sia vascolarizzato?
E' possibile che cresca col tempo?
E' una lesione pericolosa? Nel senso: mi conviene toglierla?
Grazie infinitamente,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Caro GIOVANOTTO,
direi che la melanosi congiuntivale rappresenta soprattutto un problema estetico.
Puo' far eseguire dal suo medico oculista periodicamente (una volta l'anno) una fotografia del Segmento Anteriore dell'occhio, cosi' da poterla confrontare nel tempo...
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Marino, la volevo ringraziare per la risposta.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
di nulla , ad avellino e' molto bravo lucio zeppa
[#4]
dopo
Utente
Grazie Professore. Ma secondo Lei è il caso che la tolga? O mi ha consigliato il Dott. Zeppa per farmi seguire da lui?....Ma la Melanosi, col tempo, può evolvere in qualcosa di diverso?
Ancora grazie infinitamente.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
nella mia carriera non ho mai visto una melanosi congiuntivale degenerare, ma se non ci dorme la notte vada da lucio ZEPPA e risolve ogni problema:diagnostico e terapeutico.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Professore La ringrazio ancora una volta per la risposta.
Le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Professore, mi scusi se la ricontatto ancora.
Ho fatto la visita oculistica di controllo per la melanosi.
Il medico mi ha detto (non lo stesso medico che mi ha visitato nel 2005) che si tratta di una melanosi acquisita di tipo primitivo e che non deve essere tolta ma che necessita di controlli periodici. Le riporto quello che mi ha scritto: "Melanosi primaria acquisita (PAM) (si può anche chiamare: neoplasia congiuntivale melanocitica intraepiteliale)presumibilmente senza atipie. Dimensioni 7mm X 3mm di diametro. Non richiede trattamento. Controlli periodici".
Francamente sono un pò preoccupato per la possibilità che possa evolvere, trasformarsi. E' per questo che ho chiesto se era il caso di toglierla. Mi è stato detto però che non conveniva togliendola la si potrebbe stimolare, forse irritare e quindi è meglio controllarla e basta.
Le domande che vorrei porLe sono:
Ma che probabilità c'è che questa lesione possa evolvere?
Cioè è più probabile che resti così per tutta la vita o è più probabile il contrario?
Realmente se la tolgo potrei generare dei problemi maggiori?
La ringrazio veramente infinitamente.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
dorma tranquillo
non ha nulla
saluti
da atlanta
georgia
[#9]
dopo
Utente
Professore La ringrazio molto.
Ancora grazie.
[#10]
dopo
Utente
Gentile Professore Marino, mi spiace di approfittare ancora una volta della sua disponibilità, ma in realtà vorrei chiederLe se posso parlare con Lei telefonicamente, se posso chiamarLa, ed a quale numero, compatibilmente con i suoi impegni.
In realtà, purtroppo non riesco a star tranquillo, perchè leggo (anche da lavori letti su Pubmed) che il link con l' evoluzione maligna esiste, ma vorrei parlare con Lei perchè so che in questi casi è il parere dell' esperto che conta, poichè in realtà non so quale sia il modo di interpretare i dati che leggo.
Spero quindi di poter parlare con Lei, scusandomi fin da ora se le reco disturbo.
La ringrazio anticipatamente.