Barba, brufoli, pelle secca

Salve,

ho 24 anni e sto provando, ogni tanto, a farmi crescere la barba. Ma dopo 4-5 giorni sono costretto a rasarla completamente a causa del fastidiosissimo e costante prurito che mi provoca. è veramente insopportabile. Il fastidio è costante lungo tutto l'arco della giornata. Noto che quando cerco di farmi crescere la barba mi si formano brufoli e bolle rosso/viola sulle guance e sul collo che mi provocano il prurito. Inoltre soffro di pelle secca e dopo una doccia calda il prurito è decisamente insopportabile. Ho già provato a spalmare creme idratanti ad esempio dopo la doccia ma spalmandole creano ancora più prurito, perché con la mano sfrego le bolle, e la zona si irrita ancora di più.

Solo il balsamo (sciacquato con acqua fredda mi procura un momentaneo sollievo)

il prurito è conseguenza della crescita della barba nei primi giorni oppure nel mio caso (brufoli e pelle secca) sarà sempre così? c'è una soluzione o sono costretto a non portare la barba? Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro Ragazzo

alcune barbe non consentono una crescita agevole.
Quindi la moda del momento non è sempre accessibile a tutti: un pelo duro e una pelle irritabile non sempre lo consentono.

Utile la visita dermatologica se il problema persiste a prescindere da questo

saluti
Dr. Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it