Sonno alterato...aiuto...

Salve dottori,vi scrivo perché da un paio di giorni a questa parte,sto avendo problemi pesanti con il sonno,mi spiego,io lavoro e i miei orari sono: 3 volte alla settimana devo svegliarmi alle 5 di mattina 1 volta alle 2,sempre di mattino....ora da un paio di giorni...non sto più riuscendo a chiudere occhio....e mi addormento alle 3 e mezza del mattino, o all'una...insomma riesco a farmi poco più di 1/un ora e mezzo a notte....vi prego di darmi qualche consiglio. ....perché inizio a star male e non so come agire...il medico dice che è soltanto un periodo ma passerà ma già va avanti da una settimana...e ho dolori e disturbi quasi ovunque. ..vi ringrazio del aiuto in anticipo.....p.s premetto che sono un ragazzo di 22 anni molto ansioso e anche leggermente ipocondriaco,per mia sfortuna fumo...e bevo caffè ma non in quantità eccessive.....di nuovo grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
il sonno ha i suoi ritmi naturali che fanno fatica a spostarsi.
Specialmente giorno per giorno.
Se lei avesse per una settimana un orario e la setimana dopo un altro riuscirebbe ad adeguarsi, ma il cambiamento giornaliero di orario non consente di mutare i ritmi.
Mi dica, quando ha accettato questo lavoro sapeva che orari avrebbe fatto?
Di che genere di lavoro si tratta?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa,la ringrazio intanto per la risposta,beh si conoscevo gli orari, e faccio questo lavoro da due anni e mezzo....
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<premetto che sono un ragazzo di 22 anni molto ansioso e anche leggermente ipocondriaco,per mia sfortuna fumo...>

Gentile Utente,
fermo restando che cambiare gli orari non aiuta, ci dice che sono solo due giorni che il problema dell'addormentamento si manifesta.
Qualche motivo di stress?
Può essere che lei si preoccupi di non dormire e si sforzi per addormentarsi?
Se lei ad esempio tende a preoccuparsi per ogni minimo segnale corporeo può essere che sia avvenuto così anche per il sonno, oltre magari ad altro che non sappiamo.
<premetto che sono un ragazzo di 22 anni molto ansioso e anche leggermente ipocondriaco,per mia sfortuna fumo...>

Ci può dire da quanto tempo si sente in questo modo e quali i sintomi?
Come vive la sua condizione lavorativa?
In altri ambiti, famiglia, relazioni affettive, sociali come vanno le cose?

Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/662-insonnia-alcune-indicazioni-comportamentali.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it