Lettura della diagnosi e terapia relativa ad intervento di quadrantectomia per carcinoma

Gentile dottore buongiorno,
gradirei potesse fornirmi avere una consultazione circa il referto avuto ,successivo all'intervento di quadrantectomia superiore esterna al seno sinistro, che ho effettuato recentemente.
La sua opinione circa la terapia che mi hanno consigliato di fare : radioterapia e terapia ormonale
Diagnosi:
Carcinoma infiltrante di tipo non specifico ( Who 2012)
Grado istologico 2moderatamente differenziato
formazione di tubuli: score 2; pleomorfismo nucleare: score 3; mitosi : score 1
Embolizzazione neoplastica venolinfatica : non documentata (perché ? È' indispensabile saperlo?)
Carcinoma in situ associato , tipo duttale ,alto grado.Estensione della componente in situ10% circa
Diametro tumorale 16 mm ; margini di resezione liberi da neoplasie in situ ed invasive
Caratterizzazione bio patologica ( linee guida ASCO/CAP 2010 e 2013 )
ER ( Clone 6 F11); 95% delle celluleneoplastiche
PgR( Clone 16) 5% delle cellule neoplastiche
Ki67( Clone MIB-1) 7% delle cellule neoplastiche
c-erb-B2( kit Hercep Test Dako ) assenza di colorazione della membrana cellulare ( score 0)
Risultato del linfonodo
Linfonodo sentinella esaminato 1 con assenza di depositi metastatici .
Gradirei sapere inoltre se può essere sufficiente la radioterapia , e se la terapia ormonale e' a tutt'oggi l'unico rimedio farmacologico a mia disposizione , considerati i notevoli effetti 'secondari'
La ringrazio anticipatamente per la cortesia che mi reca
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il quadro che allega in senso prognostico suggerisce un cauto ottimismo per la presenza di fattori prognostici favorevoli e pertanto condivido l'impostazione terapeutica.

Forse sopravvaluta gli effetti collaterali dell'ormono-terapia ed inoltre nel suo caso
c'è senz'altro una indicazione non solo come terapia, ma soprattutto come prevenzione per i quadranti residui (oltre che per il seno controlaterale)

Aggiungerei anche le raccomandazioni generali di PREVENZIONE PRIMARIA

Legga

Prevenzione
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com