Psa dopo brachiterapia

salve oggi dopo quasi 12 mesi dall intervento di brachiterapia prostatica mio padre(55anni) ha un psa di 0.47
la mia preoccupazione consiste nel fatto che nelle ultime analisi credo prima dell'estate(purtroppo non ho qua le analisi per controllare la data) era di 0.45... questa variazione significa recidiva del tumore?
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
No stia tranquillo va tutto benissimo. Cordialmente

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta rapida! Volevo precisare comunque che l'ultimo rilevamento del Psa è stato fatto a marzo ed èera di 0.42 ,quindi la variazione è di 0.05
il follow up è questo
Brachiterapia a settembre 2014
dicembre 0.45
Marzo 0.42
Settembre 0.47

devo stare lo stesso tranquillo? grazie gentilissimo
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
si .. tranquillissimo. Continui il monitoraggio del PSA e segua le indicazioni del centro che lo sta seguendo. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve gentilissimo dottore volevo aggiornare la situazione dopo quasi 4 anni e chiedere un parere. Mio padre al momento della biopsia nel 2014 aveva un psa 2.7 gleason score 3+3 trattato con brachiterapia. Nel followup successivo è tutto andato bene fino a un nadir di 0.19. Nel 2018 il psa ha iniziato a salire in questo modo :
Marzo 0.27
Sett 0.5
Genn(2019) 1.25
Marz 1.36
Apr 1.78

Effettuata pet che ha riscontrato un accumulo focale di radio farmaco nella. Branca ischio pubica di sinistra suggestivo per metastasi.
L'oncologo ci ha prescritto una tac al bacino per confermarla, sorpreso dal esito visto il glason score e il valore del psa.
La tac è stata vista da radiologo, ortopedico ed oncologo, i quali entrambi ci dicono che è molto probabile si tratti di una lesione benigna ma non escludono al 100% possa comunque trattarsi di una metastasi quindi. La strategia dell oncologo è quella sostanzialmente di non fare nulla a parte ripetere la tac tra 3 mesi per vedere se è cambiato qualcosa escludendo sia radioterapia che ormono terapia. Volevo sapere se lei è sostanzialmente d accordo con questa strategia e se anche non si trattasse di una metastasi questo aumento di psa non è indice di una ripresa locale? Grazie attendo risposta, cordiali saluti un ragazzo in ansia