Derivazione ventricolare

Salve , vorrei un'informazione.Dopo quanto tempo dovrebbe essere cambiata una dvp (derivazione ventricolo peritoneale) In un soggetto adulto ?o meglio quanto potrebbe durare ?
Grazie!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se la derivazione è stata applicata in età infantile o giovanile potrebbe essere cambiata in rapporto allo sviluppo corporeo. Se applicata in età adulta non è necessario sostituirla, a meno che non si riscontrino problemi di malfunzionamento.
Cordialmente