Ortodonzia linguale e bruxismo

Salve, vi spiego il mio problema: da un anno e mezzo sto seguendo un trattamento ortodontico linguale senza attacchi (ho un filo dietro i denti). Quasi un mese fa ho ricominciato a digrignare (anni fa ho portato il bite per 4/5 anni) poi tolto lo stress dell'università non ho più avuto problemi. Adesso mi ritrovo con forti dolori ai denti e mal di testa. La cosa che mi preme sapere visto che lo specialista lo vedo tra due settimane e il mio dentista non mi ha saputo dare una risposta, e se posso mettere il bite nonostante il trattamento ortodontico. Diciamo che sopra i tre molari più un premolare non hanno nessun attacco. Spero di si, visto che con questi dolori non so proprio come poter proseguire il trattamento. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buoinasera.
Da quel che scrive, sta effettuando un trattamento di minima e di compromesso, che può non consentiire un completo controllo delle forze ortodontiche.
Non credo però che si possa dire nulla senza un esame diretto del caso. Eventualmente può chiedere un secondo parere ad altro ortodontista.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, spero in qualche parere di un altro ortodontista. Grazie per avermi risposto.
[#3]
Dr. Gabriele Floria Ortodontista, Dentista 34 1
Concordo con la Dr.ssa Bernkopf, di per se un apparecchio ortodontico linguale dovrebbe avere un effetto bite e quindi annullare o alleviare la sintomatologia di cui soffre.
Ne parli con la collega che la segue, sopra i denti che non devono spostarsi un bite forse può essere installato ma questo potrebbe non bastare.

Dr. Gabriele Floria Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia info@floria.it

[#4]
dopo
Utente
Magari avevo pensato di sospendere momentaneamente il trattamento e mettere un filo passivo, magari così il bite lo posso mettere. E riprendere successivamente il trattamento.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
I denti si sono spostati, indipendentemente dalla metodica usata.

Il bite attutisce gli effetti e i sintomi del bruxismo, ma non è in grado di limitare le contrazioni muscolari.

In questo momento lei si trova con dei denti ancora momentaneamente "fuori posto" nella fase di transizione fra il ecchio modello di occlusione e quello che lei dovrà avere, e questo sta scatenando gli effetti di un bruxismo asintomatico ancora evidentemente presente.
Ogni ortodonzia, indipendentemente dalla tecnica usata, altera il modello di occlusione e un bruxista trova dei precontatti che gli fanno "impazzire" la muscolatura, e gli provocano un aumento delle contrazioni muscolari.
A differenza di quelle bruxistiche propriamente dette, che non scompaiono una volta trovata l'occlusione ideale, queste da precontatto scompariranno una volta scomparsi i precontatti.

Al momento non le posso consigliare di usare di sua iniziativa il bite, perchè probabilmente non più adeguato.
Ma può essere che possa essere regolato dal suo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Erano i precontatti, grazie mille.