Benzodiazepine

Buongiorno. Sento dire da molte persone che le Benzodiazepine fanno male,ma non capisco se si riferiscano al fatto che possano dare dipendenza oppure a che proprio facciano male al corpo (ad esempio al Fegato).
Io no le assumo quotidianamente..mi capita di assumere circa 10 gocce in giornata e poi per una settimana nulla.o a volte per qualche giorno consecutivo se devo dare esami.
Potreste chiarirmi le idee?..inoltre come gli antidolorifici sarebbe importante assumerle a stomaco pieno?
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
le benzodiazepine sonouna classe di psicofarmaci con caratteristiche ansiolitiche, il loro uso, per evitare rischi di abuso, deve avvenire dietro presctizione del medico e per periodi limitati di tempo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Me le ha prescritte il medico alcuni mesi fa dicendomi di usarle al bisogno sapendo che io non ho nessuna intenzione di abusarne..inoltre siccome soffro di molte extrasistoli il cardiologo mi ha detto di assumerle nel periodo esami e inoltre mi capita di prenderle al bisogno ogni tanto..ma come ho detto magari 10 gocce e poi per 20/30 giorni non più...è comunque tanto?Sono periodi molto brevi o giorni molto distanziati l'uno dall'altro...non capisco se il problema è la dipendenza o se sono dannosi. O se anche così poche possono dare dipendenza.
La ringrazio molto per la Sua risposta
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
nel suo caso, assumendo il farmaco come prescritto dal medico,nel suo caso non vedo alcun problema specifico senza alcun rischio di tossicità o dipendenza