Calo libido

Salve, da dieci mesi sono in cura con risperdal 2 mg per sindrome delirante e da 7 mesi in cura per depressione con Prozac 60 mg. Da circa dieci mesi ho notato un calo vertiginoso della libido tanto ke nn riesco in nessun modo a raggiungere l'orgasmo, con la psichiatra ke mi segue nn ho mai affrontato qsto problema in quanto per me e' fonte di forte imbarazzo, per qsto ho deciso di rivolgermi a voi che siete tutti bravi e competenti e per qsto vi faccio i miei complimenti. Secondo voi a cosa e' dovuto il calo della libido? Risperdal, depressione in via di guarigione o al Prozac? Vi ringrazio fin d'ora.
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente, il calo della libido è in evidente correlazione temporale con l'assunzione del Risperidone. Il risperidone rientra tra quei farmaci che possono dare una riduzione del desiderio sessuale e anorgasmia. Ne parli con il suo psichiatra sia perché la vita sessuale è fondamentale, sia perché il risperidone potrebbe avere aumentato la prolattina che potrebbe a sua volta essere causa di questo calo del desiderio. L'aumento della prolattina potrebbe ripercuotersi negativamente sulla sua salute fisica. In questi casi, bisogna intervenire con una riduzione del dosaggio del farmaco o un cambio di cura.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dr Quaranta per la sua esaustiva e pronta risposta. Cordialità