De psicogena

Buongiorno,
Ho 51 anni ed espongo il mio problena in estrema sintesi, dopo una lunga separazione in "casa" e circa 7 anni di assenza completa di rapporti sessuali fatto salvo sito erotismo con una nuova partner ho manifestato da subito problemi di DE.
Dopo visita andrologia e relativi esami di routinè mi è stata diagnosticata una DE di origine psicogena, cito testualmente la parte finale della diagnosi:
...sia la disfunzione erettile (situazionale), sia la anorgasmia hanno genesi prettamente ed unicamente psicogena.
Si consiglia cialis 5mg 1 cps al di per 10gg e poi a giorni alterni
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA

Ho iniziato sia la psicoterapia che la terapia farnacologica di supporto.
Che percentuale di risoluzione ha questa tipologia di problemi?
...ammesso che esistano della statistiche significative.

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la disfunzione erettile,spesso,é sostenuta da cause psichiche ma la quantizzazione delle stesse é possibile solo dopo che sia stata posta una rigorosa diagnosi medica,di cui non trasmette i dati nel post,basata sulla valutazione dei dosati ormonali,ecocolordoppler penieno dinamico,quadro prostatico e visita diretta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Completo con info in mio possesso:
Non ho fatto un ecocolordoppler penieno
Erezioni al risveglio conservate di buona qualita
Nessun problema con auto erotismo
Prostata con volume morfologia regolari ben delimitabile superficie regolare consistenza parenchimatosa
Gen. Est. : normali didimi, epididimi e deferenza normale il pene ed i corpi cavernosi.
Glicemia basale 98 mg/dl
Ormone follicolo stimolante 1.62 mUI/ml
Testosterone totale 7.11 ng/ml
Testosterone libero 19.80 pg/ml
Ormone luteizzante 4.86 mUI/ml
Prolattina 11.16 ng/ml
Tsh 1.622 mcUI/ml
Emoglicosilato 5.5%
Emoglicosilato 37.0 mmol/ml

Grazie

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'ecocolordoppler penieno dinamico é equivalente all'ECG da sforzo in cardiologia.Cordialità.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Che percentuale di risoluzione ha questa tipologia di problemi?"

Di solito molto alta. Posso chiederLe quale tipo di psicoterapia sta facendo?
Per i disturbi sessuali come il Suo sono particolarmente indicate le psicoterapia attive e focalizzate come ad es. la cognitivo-comportamentale.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
Al momento analisi transazionale

Grazie per la risposta
Cordiali saluti

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Discuta con il terapeuta tutte le perplessità.
La domanda su statistiche e cure col terapeuta perché tali domande potrebbero tradire un po' di preoccupazione e ansia che in realtà alimentano il problema.

Cordiali saluti,