Ectropion o ciclo mestruale ?

Buongiorno Dottori,

scrivo in quanto ho bisogno di un consulto ginecologico.

Sono una ragazza di 23 anni; premetto che ho un ciclo mestruale irregolare (ho assunto
la pillola per 5 anni e ora è circa 1 anno che l'ho smessa, però il ciclo è ancora piuttosto irregolare). Diciamo che negli ultimi 6 mesi si è regolarizzato abbastanza e arriva tutto sommato regolare (puo arrivare in anticipo di qualche giorno o tardare di qualche giorno).

Nell'ultima visita ginecologica si è scoperto che presento un ectropion sul collo dell'utero che a volte sanguina (in genere dopo rapporti sessuali; non sempre ma può succedere).

Curo i sanguinamenti con "finderm forte" ovuli, in quanto mi è stato sconsigliato di bruciarlo per evitare di avere una cicatrice sul collo dell'utero.

Ora il mio problema è che avendo un ciclo irregolare spesso mi capita di avere sanguinamenti e di non capire se è ciclo o la piaga. Come posso risolvere il problema ?

Il ciclo non mi causa forti dolori all'addome (sento leggermente la pancia tirare e un dolore molto molto leggero) perciò ogni volta non capisco se ho il ciclo o è l'ectropion che sanguina.
Attualmente è da una settimana che ho delle leggere perdite color marrone e poi rosa chiaro, iniziate dopo un rapporto sessuale in cui ho sentito un forte dolore (una fitta improvvisa e molto forte che è passata all'istante). Ora le perdite sono diventate color rosso e abbondante
(nonostante abbia ripreso la cura con gli ovuli.)

Secondo il periodo, il ciclo mi sarebbe dovuto arrivare il 20/9. Questo dato che è abbondante e la pancia leggermente tira mi sembra ciclo e sarebbe in anticipo di una settimana.

Come posso fare?

Molte Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

La risposta potrebbe essere se compare dopo un rapporto, il sanguinamento è sicuramente legato all'ectropion sanguinante e si presenta con una certa ciclicità si potrebbe pensare al flusso mestruale.

Ma si può regolare anche in base alla quantità, al colore che sono caratteristiche del sangue mestruale.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta.

Lei cosa mi consiglierebbe di fare per l' ECTROPION ?
bruciarlo porterebbe a dei disagi ? Mi hanno consigliato di non bricuarlo per il fatto che il pap-test non ha piu attendibilita in quanto si crea una cicatrice

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore, Lei che cosa mi consiglierebbe di fare per l' ECTROPION ?

La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'ectropion è vasto si esegue una DTC ( bruciatura) SOTTO GUIDA COLPOSCOPICA per evitare danni al collo uterino
[#5]
dopo
Utente
grazie mille dottore....

ancora una cosa le vorrei chiedere .....

Adesso è da domenica che ho un flusso abbondante e ad oggi non è ancora calato .... e sono molto preoccupata .... solitamente dopo 3 giorni cala

come faccio a capire la grandezza dell'entropion ? per capire se è il caso di intervenire... la cicatrice porta danni per una possibile gravidanza ?

la ringrazio ancora

Saluti