Assumendo

Buona sera,
per problemi diversi, faccio le analisi ogni trimestre, fra gli altri, ho notato che, senza assunzione di farmaci, anche per lunghi periodi >1 anno, il valore del colestrolo non supera i 234 - 238.
Assumendo, anche per brevi periodi < 1 mese, una compressa di Torvast, il valore del colesterolo scende a 110.
La domanda è: il valore max, è fisiologico al mio organismo, oppure devo tenerlo sotto controllo con i farmaci ?
Ho 60 anni, alto (o basso) cm 168, per 78 Kg.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, a mio avviso il valore non controllato da farmaci è decisamente alto. Preferibile il fatto che al contrario, sotto terapia, questo scenda intorno ai 110.
Comunque al di la della terapia anche un controllo dietetico limitando il consumo di cibi notoriamente ricchi è altrettanto importante. Ha provato a valutare che semplicemente con la dieta questo non diminuisca?
Cordialità

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. Alvino,
la ringrazio della risposta/suggerimento, forse, era la "spinta" che ci voleva, seguirò senz'altro il Suo consiglio di una dieta mirata. Anticipo che non sarà facile, mi aiuterà la location, abito al mare.