Una dolia al dente

Gent.le dottore, in funzione dell'ultimo consulto da me richiesto, la aggiorno sulla mia situazione. Giovedì scorso sono tornata dal dentista per curare una carie che ha trovato durante la pulizia dei denti. Purtroppo dopo aver fatto la lastrina ha ritenuto opportuno devitalizzare il dente. Me l'ha chiuso con un'otturazione provvisoria e dovrò tornare il prossimo lunedì per un'ulteriore cura per poi procedere la settimana successiva alla ricostruzione. Ora da giovedì sento continuamente una dolia al dente (ma non è morto?), lo sento molto fragile (e questo lo sapevo) ma mi fa male al solo tocco (mastico dalla parte opposta, lavo e passo il filo ogni giorno). È normale sentire ancora dolore? Ho chiamato il dentista ci torno mercoledì per un controllo. Ma volevo un suo parere.
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il dolore alla compressione, masticazione, percussione è indicativoin questi casi di infiammazione del legamento parodontale che unisce il dente all'osso, si dice che il dente è 'periodontitico'.
Tutto dipende dalla terapia endodontica incompleta: all'interno del canale o dei canali del dente può essersi raccolto essudato infiammatorio, sangue da polpa residua, gas, con conseguente pressione all'interno del canale e quindi dolore.
Se è stata applicata una medicazione temporanea, la causa può essere anche l'azione irritante di determinate sostanze contenute in essa.
Non appena il dente verrà riaperto rimuovendo il cemento provvisorio, la dolenzia tenderà a diminuire quasi subito.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie per la sua tempestiva risposta. Almeno non mi pulsa, cosa che si era raccomandato di verificare il dentista. Ho notato che la base del dente nella parte verso il palato sta diventando un po' scura. Devo preoccuparsi. È la mia prima devitalizzazione.