Bile e coledoco

Buonasera, vorrei se possibile che mi venisse chiarito un quesito. Mio marito, di anni 58 vent'anni fa è stato operato di calcoli biliari infiltrati nel coledoco e poi gli è stata asportata la cistifellea. Il mese scorso ha avuto nuovamente una occlusione del coledoco provocata da calcoli che gli sono stati asportati. però gli è stato riscontrato un restringimento del coledoco che gli provoca un transito rallentato della bile. Tale restringimento pare dovuto ad una cicatrice residua dal primo intervento, che però non ha mai dato disturbi. Ora è stato dimesso dall'ospedale con gammagt alte (150). Gli è stato detto di eliminare dalla dieta grassi fritti e alcool (dimenticavo di dire che 20 anni fa la calcolosi gli ha causato anche la pancreatite). Vorrei chiedervi se con questo restringimento del coledoco che pare non si possa eliminare, rischia nuovi problemi, se la dieta leggera la dovrà seguire sempre ed eventualmente se può fare altre cure visite specialistiche o analisi. Cosa comporta un transito rallentato della bile? Grazie per l'eventuale risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo' succedere.
Se il transito è sufficiente non ci saranno problemi, in caso contrario potrebbero essere necessarie terapie endoscopiche o in rari casi chirurgiche. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per risponderle oggettivamente occorrerebbe valutare la colangiografia!

Ad ogni modo i problemi sono essenzialmente legati al favorire
recidiva della coledocolitiasi,
e questo consiglia una dieta a basso contenuto lipidico e terapia fluidificante la bile.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it