Gravidanza: posso sperare?

Buonasera. Sono alla mi seconda (presunta) gravidanza. U.M. 27/07, pillola smessa nel mese di maggio con successivi ciclo di 29-30 gg. Rapporti completi avuti il 12 e il 26 agosto. Il giorno 28/8 le beta hcg risultano a 53,4; il 31/08 risultano 183; il 5/9 risultano 983. La prima eco del 7/9 mostra camera gestazionale in utero e accenno di sacco vitellino. Seconda eco oggi 14/9 mostra camera gestazionale e sacco vitellino ben formato, ma nessun embrione (forse una leggera eco), nessun battito, diversamente da quanto il mio ginecologo si aspettava. Mi dice di ripetere le beta venerdì prossimo e di aspettarmi una quinta settimana. Ho avuto piccolissime perdite rosate il 20-21/8, poi nessun fastidio importante. Per sicurezza dopo la prima eco mi ha prescritto il Prometrium, un ovulo in vagina prima di coricarsi. Cosa devo pensare? La prima gravidanza andò liscia come l'olio e le beta erano alte già da subito. Sono molto in ansia. Grazie per il vostro aiuto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non si può dir nulla di definitivo. La diagnosi sulla vitalità della gravidanza, in questo periodo specifico, deriva dal monitoraggio seriato delle betaHCG su plasma e dal risultato delle ecografie vaginali.
Per ora si può far solo questo.

Saluti ed auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Alla fine il giorno 25 c.m. mi sono dovuta sottoporre ad isterosuzione per aborto ritenuto. Ero a 8+4, anche se i medici hanno scritto sul referto che ero di 7 settimane. L'intervento non è stato affatto traumatico per fortuna, grazie alla sedazione profonda. Da ieri sera, tuttavia, lamento fastidio all'ano e qualche dolore al basso ventre dopo la minzione. La terapia post operatoria é di tre compresse di Methergin al giorno per 7 giorni e due compresse di Augmemtin al giorni per 4 giorni. Quando potrò riprendere i rapporti sessuali (anche non a scopo riproduttivo)? In quella clinica sono sempre avari di informazioni come anche il mio ginecologo. La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere si attendono, in casi come il suo, soltanto 7 - 10 giorni dall'intervento, ovviamente con le opportune coperture anticoncezionali per un tempo congruo.

Saluti ed auguri.