Possibile gravidanza?

salve gentilissimi dottori!!ho da porvi due quesiti per avere maggiore chiarezza,vista la mia giovane eta'!1)qual'e' in linea di massima la probabilita'di rimanere incita con una penetrazione non protetta durata non piu' di un minuto senza eiaculazione?? 2)qual'e' il periodo non fertile della donna avendo come punto di riferimento il ciclo mestruale?
vi ringrazio tantissimo per la vostra gentilezza e disponidibila'!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) Il coito interrotto ha una percentuale di rischio legata alla possibilità della famosa goccia preeiaculatoria,che quasi sempre non viene avvertita dal partner maschile.Quindi non dipende dalla durata della penetrazione.
2)Il metodo di OGINO-KNAUS(altrettanto rischioso) è legato al periodo ovulatorio,che potrebbe avere delle variazioni mensili.
Di regola i tre giorni prima e dopo l'ovulazione sono i più rischiosi per una gravidanza indesiderata.
Ma come si fa a determinare con precisione l'ovulazione?
Controllando la temperatura basale,controllando la filanza del muco cervicale,tutti metodi empirici.
ADOTTATE METODI CONTRACCETTIVI SICURI!!!
Saluti!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI