Tappo cerume, consiglio

Gentili Medici
premetto che vado soggetta ai tappi di cerume e che facendo attenzione alla pulizia ero riuscita ad evitare i lavaggi gia da una decina d.an ni. da un po di mesi mi si son riformati i tappi, uno nn da fastidio ma l.altro oltre a rendermi quasi sorda mi provoca acufeni fino a sentire il battito del cuore.
la situazione è peggiorata in seguitowad un lavaggio auricolare fatto 20 gg. fa poichè nn avevo messo cerulisina a sufficenza e i tappi n n sonò usciti anzi come dicevo è peggiorata la situazione . ora x un lavaggio devo aspettare 2 mesi : cosa mi consigliate nel frattempo ?
sono preoccupata, secondo voi rischio qualcosa lasciando le cose come stanno ? come capisco se ho infez. o infiammaz . ? rischio ora o durante il prossimo lavaggio una perforazione timpanica ? scusate letante domande ma sono tanto in ansia, da buona ipocondriaca ansiosa poi la sto vivendo male e 2 mesi mi butteranno in depressione . .
spero in qualke parere e consiglio. . .
grazie mille di cuore
cordialità
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il problema del tappo di cerume, o comunque della sua eccessiva produzione, anche nel bambino, credo sia sottovalutato.
Sopratutto non ci si chiede la ragione di questa disfunzione, ritenuta banale.
Le suggerisco di leggere gli articoli che si aprono con i link sottostanti: eventualmente mi faccia sapere se si riconosce nei quadri descritti.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
grazie ma kiedevo un consiglio x il presente, x migliorare la situazione, nn x cercare la causa, cosa secondaria x me ora . .
cmq la ringrazio x la gentile risposta
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Nel suo caso, se il suo medico di famiglia non è solito effettuare i lavaggi del Condotto Uditivo Esterno , le consiglio di rivolgersi ad uno specialista Otorinolaringoiatra: le manovre "fai da te" possono essere pericolose.
Tenga però presente che, se non si interviene sulla causa di fondo, il problema tenderà a riproporsi, come infatti é già accaduto
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
si grazie, ha ragione, ma pensa ke posso stare cosi x 2 mesi ? o potrebbe infiammarsi ? ho appunt. x lavaggio 23 nov. . . p rima mi è impossibile purtrop po
grazie 1000 ancora!
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ovviamente non si può rispondere alle sue domande via rete: prima di procedere al lavaggio, il dottore si potrà rendere conto della situazione con l'otoscopio: anche un lavaggio alla cieca può essere pericoloso.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
grazie!
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
salve kiedo scusa, credo di avere otite, pensavo di avere un brufovo subito allentrata dellorekkio ma il mio compagno dice ke ho solo un po arrossato, toccando fa un po male, , come se forse un brufolo, ma penso sara otite , secondo voi in attesa di andare dal medico lunedi pomeriggio posso mettere un po d.olio d.oliva ? o nn serve a nulla ? grazie . .
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
vabo grazie lostesso . . . . saluto