Dispesia

Buongiorno,

volevo sottoporre un paio di sintomi che ho da questi giorni, lunedi notte alle 03.00 ho avuto un attacco di dissenteria, finito li. Ieri sera reflusso gastroesofageo (dovuto dall'ernia iettale) da tre settimane ho sospeso di prendere il motilium (che mi era stato prescritto dalla mia gastroenterologa) in quanto mi aiuta a svuotare lo stomaco e andare di intestino dovuto a una stipsi cronica. Chiedo un parere perchè pultroppo la visita con la mia gastroenterola me l'hanno data a novembre 2015. Faccio un passo indietro ad agosto 2015 ho iniziato la cura con il mutilioum perchè dal 16 al 23 sono stata in Spagna per le vacanze e quindi per il cambiamento di aria, iniziamente ho fatto dal 16-17-18 a non andare di intestino poi di botto dissenteria due/tre scariche al giorno per due giorni, dopo di che si è plataco tutto.
Potrebbe trattarsi di una dispesia? visto che anche ieri sera aveo nausea prima dei pasti (ma comunque appetito) e ho mangiato leggero (pollo e carote lesse) e dopo crampi, eruttazioni, meterorismo dolore al centro del petto..

Riprendo il mutilium o c'è qualcos'altro che posso prendere in attesa della visita fissata?

Vi ringrazio per la vostra preziosa disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di intestino irritabile.
Occorre, in primo luogo, regolarizzare il suo alvo.
In attesa della visita programmata può provare ad assumere fermenti lattici per 3 - 4 settimane.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Bacosi,

inanzitutto la ringrazio per la Sua tempestività, seguirò il suo consiglio, da un'ultima eco addome fatta mi hanno dato questo esito:

"Fegato con regolari dimensioni, morfologia ed ecostruttura. Regolari vie biliari e colecisti. Nella norma pancreas e milza. Reni regolari per sede e dimensioni. Cosnervati gli spessori parenchimali bilateralmente con echi pielici nellanorma. Vescia con pareti nette. Esilissimo versamente peritonatale in prossimità dell'ultima ansa ileale."

Non so e può centrare con questa cosa.

Rinnovo i miei saluti, buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il referto dell'ecografia deve essere considerato solo in rapporto alle condizioni cliniche, allo stato obiettivo (non posso visitarla) ed ai risultati degli esami di laboratorio (che non ho).
Quindi non posso dire quanto peso possa avere anche perchè nulla ci viene detto circa lo spessore della pare dell'ultima ansa dell'ileo.