Pressione diastolica altalenante

Salve dottori, sono un ragazzo di 30 anni, faccio sport e sono in ottima salute.
Il mio problema è che quando mi auto-misuro la pressione (sono un infermiere) non di rado trovo sbalzi della minima....(da 80 ai 95), con la massima sempre tra i 110 e i 120.
La questione è semplice... la trovo a 90 e magari 5 minuti piu tardi a 80.

Una cosa che ho notato benissimo è che, quando la trovo ad 80.. i suoni di korotkoff diventano sempre meno acuti fino allo scomparire; quando la trovo a 90 i suoni scompaiono improvvisamente anche se sono acuti, capita tra l'altro che se blocco la lancetta sugli 80-85 dopo un pò riesco a sentire i suoni..

E' possibile che l'ansia da misurazione influisca sull'aumento della pressione diastolica?

Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Molto probabile.....
Faccia misurare la,pressione da un altra persona
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org