Continuo fastidio dente molare n.26

Buongiorno,
Vorrei chiedervi un cosiglio/consulto virtuale.
Da diversi mesi (più o meno da aprile) sento un fastidio continuo al dente molare numero 26 dell'arcata superiore sinistra e, forse ancora di più, alla gengiva tra quel dente e quello davanti. Premetto che lo stesso dente era stato curato per una carie nel dicembre 2013 e "riaperto" per un'infiltrazione proprio ad aprile/maggio. Durante l'estate ho effettuato diverse visite dal mio dentista di fiducia, il quale dopo aver fatto diversi test mi ha detto che il dente non ha problemi e mi ha fatto fare 3 sedute di fluoro perchè sospetta sia solo sensibile. Inoltre mi ha detto che secondo lui il problema non deriva dal dente ma dalle gengive che sono infiammate. Ad oggi, il fastidio è leggermente diminuito, ma si fa risentire durante i cambiamenti climatici.
Quello che vorrei chiedervi è: possibile che il problema derivi solo dalle gengive? Non sarebbe meglio fare una panoramica o rx? Tra un paio di settimane dovrò prendere un aereo per un volo di circa 2h...ho letto che il decollo e l'atterraggio possono provocare mal di denti...il mio dentista ha detto di portarmi dietro l'oki e che non dovrei avere problemi... Qual è il vostro parere?
Grazie mille della disponibilità e mi scuso se non sono stata precisissima.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
non posso che concordare con lei sulla necessità di fare un controllo radiologico.
SE è tutto a posto, ma il dente non va è altamente probabile che vi sia un problema.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it