Situazione della zona toracica sinistra

Buon giorno,
ho 23 anni e negli ultimi mesi ho iniziato ad avvertire malessere.
il più evidente sintomo, che riconosco con sicurezza non essere di natura psicologica, è un fastidio che va a ondate, appare e scompare come una pulsazione che parte leggermente sotto il pettorale sinistro ed è abbastanza forte da essere avvertito nella schiena , sotto le scapole, praticamente dal lato opposto (dietro) ma nella stessa posizione. ed interessa un punto preciso, come un dito che va a toccare sempre lo stesso punto.
un altro sintomo è il bruciore concentrato , non in tutto il pettorale sinistro ma solo nella parte alta del suddetto muscolo, un bruciore che, per intenderci, contorna il pettorale sinistro in alto e si avverte soprattutto al tatto, spesso in questa stessa posizione del pettorale avverto una sensazione di gonfiore / pressione o addirittura "tirare" se estendo il petto (non saprei distinguere se sia una o l'altra), comunque moderatamente ; in alcune occasioni il bruciore (magari unito a sensazione di gonfiore) lancia una fitta abbastanza acuta da interessare la spalla(poco) il collo e raggiungere perfino la mascella a sinistra, quasi come tirasse i nervi.
di dolore vero e proprio non ne avverto.
il mio fiato sembra sparire improvvisamente solo in alcuni momenti casuali, durante il compimento di azioni basilari e poco faticose come il semplice camminare, a volte, quando quella mancanza di fiato diventa sensazione di vero e proprio soffocamento, mi sento molto gonfio in tutta la parte addominale alta, da destra a sinistra al di sotto dei pettorali per intenderci. o forse al contrario , quando avverto quella sensazione di gonfiore, il fiato viene meno come se i polmoni fossero compressi dalla panza.
ci sono tanti altri piccoli sintomi come debolezze o sonnolenze momentanee , rigonfiamenti e sgonfiamenti evidenti delle vene (sono comunque abbastanza magro), occasionali sensazioni di vertigini, fischio lieve e costante nelle orecchie. pressione praticamente sempre con una minima normale di 70 e una massima di 140/150, battiti che vanno dai 50 ai 60 al minuto.
non ho molto tempo fra lavoro ed altro di andare dal medico, ma questa situazione mi rende pesanti le giornate e difficile lo svolgimento dei miei doveri. per ciò, la prego, mi indirizzi al più presto con una diagnosi
grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore, certo non è possibile fare diagnosi senza farsi visitare. Noi a distanza possiamo risponderle dandole consigli e cercando di interpretare quel che riporta...e lo facciamo da cardiologi....quel che descrive è poco compatibile con un'origine cardiaca...per potenziali cause che non riguardano la nostra branca non mi esprimo.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica