Stimolo freguente urinare

salve scrivo per un problema,premetto che soffro di anzia generalizzata e in questo periodo anche di stress.il mio problema e che mi sono fissato cpn l urinare e il problema principale e che sento subito l urina nella vescica e devo subito urinare..questo problema l ho tutt oggi con la defecazione,che mi porto dietrp da anni ,infatti se non vado ogni giorno in bagno entro in panico..adesso non capisco se il moo problema sia emotivo e ofisico..mi capita spesso che per urinare ho bisogno di stimoli come aprire anche il rubinetto dell acqua..sento subito l urina sulla vescica,sara perché sono fissato o non so perché,di fatti urino spesso e piccole quantità..premetto che non urino per il forte stimolo ma perche percepisco l urina..mi sono fissato che se non urino entro in panico..adesso chiedo a voi dottori,devo curarmi la mia parte emotiva oppure devo fare qualche controllo?non ho dolori o bruciori quando urino comuncque..grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente la condizione emotiva è di gran lunga preponderante, ma per meglio convincerla di questo sarà magari il caso che si faccia visitare da un nostro Collega specialista in urologia, il quale quasi sicuramente accerterà l'assenza di problemi alle vie urinarie. Ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche se non si lamentano problemi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie dott Piana,io emotivamente in questo periodo mi sento veramente giù sia per l ansia che per lo stress..ma in base ai sintomi,se non e una condizione emotiva,cosa potrebbe essere?qualcosa di grave oppure una semplice irritazione della vescica?premetto che mangio e bevo molte cose zuccherate..grazie ancora..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È appunto per rispondere a queste domande nel modo migliore che le consigliamo di sottoporsi alla visita diretta del nostro Collega. A distanza non è possibile giudicare o dire molto di più.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
salve dott Piana,sono stato dal mio medico curante e mi ha detto che secondo lui o somatizzato l ansia sulla vescica oppure potrebbe essere della renella che causa questo disturbo.adesso io ho vominciato s prendere il lexotan e l unica cosa che e cambiata e che il fastidio che provavo sulla vescica,tipo di havere della urina da emettere,adesso non lo sento più sulla vescica ma sul pene..lo so e strano ma io non capisco la causa..adesso il mio medico mi ha prescritto l urinocultura che andrò a fare lunedi.intanto la ringrazio sncora per la dua disponibilità..grazie..
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
ah dimenticavo di dirle che questo fastidio lo sento di più quando sono in piedi e quasi nullo quando sono seduto o sdraiato..grazie ancora
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La "renella" più che altro è una leggenda che medici e specialisti tirano fuori dal cassetto più che altro quando non riescono a spiegare le ragioni di un qualsiasi disturbo alle vie urinarie. Nulla toglie che lei possa davvero avere qualche forma di modesta infiammazione, probabilmente della prostata, ma il suo stato emotivo senz'altro amplifica notevolmente qualsiasi percezione.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie dott Piana,lunedi intanto andrò a fare l esame delle urine..il problema mi sta stressando un bel po,e vorrei tanto arrivare ad un punto fermo..difasti da stamattina ad ora sono andato in bagno,premetto che sono le 16.30,ben otto volte,la quantita di urina di ogni minizione sarà all incirca un po più del fondo di un bicchiere di carta..il fatto e che quando ho questa senzazzione,non stimolo vero e prorio di urinare,potrei stare a trattenerlo anche ore perché non e per niente forte..spero che sia stato chiaro..grazie ancora dott Piana..ah volevo dirle che più delle volte appena finisco di fare pipinsento come una goccia rimanga all interno del pene e mi da fastidio
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
salve dott Piana,mi scuso se la disturbo ancora ma vorrei delle delucidazioni..ieri sera ho bevuto più di dud litri d acqua e sono andato spessissimo in bagno con stimolo forte riuscendo ad urinare fino a 120 cc..adesso so che lo stimolo forte si avverte intorno i 200,e vorrei capire perché io lo avverto prima..in secondo punto stamattina con stimolo forte,ma trattenibile sono arrivato ai 140cc,e intanto continuo ad avvertire ogni ora questo fastidikso leggero stimolo ad urinare che quando lo faccio in media urino un 40-50 cc..in più volevo dirle che questo leggerissimo stimolo che avverto ogni ora,da seduto quasi scompare..grazie ancora..
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
salve sono qui per avere delle delucidazioni su dei sintomi..il mio sintomo principale e l urinare frequentemente ogni ora circa..ho fatto esami delle urine risultati perfetti e oggi ho appena eseguito una radiografia addome inferiore con esito:VESCICA A PARETI REGOLARI,ESENTE DA IMMAGINI PATOLOGICHE ENDOLUMINALI.PROSTATA AUMENTATA DI VOLUME(DAP 2CM;DT 3.9 CM)AD ECOSTRUTTURA OMOGENEA.NON RESIDUO POST MINZIONALE.ASSENZA DI VERSAMENTO NELLO SCAVO PELVICO.adesso vorrei capire se in base alla mia età possa avere una ipertrofia prostatica oppure questo aumento di volume e causato da altro..premetto che ho 34 anni.cnq non ho dolori o bruciori soltanto che avverto ogni ora lo stimolo,pur leggeri,di urinare e urino sui 40 ml o 80..il mio medico mi ha consigliato una visita urologica e una terapia con CIPROCIN 500 UNA LA SERA DOPO CENA e per la prostata FINASTERIDE 5MG una al giorno..vorrei vostre delucidazioni grazie ancora..
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vorremmo che lei ben comprendesse lo spirito di questa nostra consulenza resa a titolo gratuito e di tipo esclusivamente informativo generale. Pertanto non possiamo dedicarci alla valutazione dettagliata del suo caso specifico, che è invece compito unicamente del suo urologo di riferimento.
Ciò detto, per concludere definitivamente questa serie di consulti, le confermiamo che la variazione dei diametri prostatici rilevati è comunque molto modesta, che alla sua età non si può ancora manifestare l'ingrossamento prostatico benigno classico dell'età matura, che la valutazione non si può basare solo sull'ecografia ma deve essere attentamente correlata a quanto rilevato nel corso di una accurata visita diretta.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie dott Piana e mi scuso se sono stato cosi oppressivo nei consulti,ma sono molto in ansia..per concludere allora lei pensa che non sia una ipertrofia prostatica,ma questo ingrossamento havra altre cause di tipo infiammatorio?cosa intende per molto modesta?grazue ancora..