Denti del giudizio e antibiotici

Buongiorno dottori.
Premetto che a Giugno ho completato un ciclo di azitromicina prescritta dal medico di base, ed in agosto un ulteriore ciclo di amoxicillina entrambi per una tonsillite che non si risolveva completamente .
Oggi ho estratto il primo dente del giudizio inferiore ed il chirurgo mi ha prescritto un ciclo di amoxicillina (comprendo che sia il suo iter classico) . L'ho informato dei cicli antibiotici appena terminati poco tempo fa, ed a suo avviso non ci sono problemi . Lungi da me dal non fidarmi ma amo sentire più pareri a riguardo, soprattutto considerando che i denti del giudizio sono 4 e che in teoria dovrei fare 4 cicli di antibiotici a distanza di circa un mese l'uno dall'altro. A vostro avviso questi continui cicli di amoxicillina non potrebbero essere nocivi? Sono sempre necessari gli antibiotici dopo l'estrazione dei giudizi? Un ringraziamento a tutti e buon lavoro
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, non è semplice rispondere alla sua domanda e comunque la risposta che le potranno fornire i vari professionisti non sarà univoca. C'è chi gli antibiotici non li prescrive mai, c'è chi li prescrive sempre e nel mezzo ci sono tutte le altre possibili combinazioni.
Il razionale dell'utilizzo di antibiotici in chirurgia orale è nel limitare la diffusione batterica al momento dell'intervento. Orbene andrebbe considerata innanzitutto la situazione nel sito dell'intervento cioè se ci sono processi problemi infettivi o infiammatori in atto, la sua condizione di salute generale ed il tipo di intervento da effettuare.
Se il dente del giudizio non è sede di processi infettivi infiammatori, se l'intervento è prevedibilmente di entità limitata e le sue condizioni di salute son buone, si potrebbe anche evitare la terapia antibiotica ricorrendo magari a somministrazioni short o ultra-short concentrate solo nel periodo perioperatorio. Diverso potrebbe essere il discorso in caso di estrazioni di denti "più impegnativi" dove è prevista una generosa ostectomia o in presenza di processi infiammatori. Il discorso dunque andrebbe contestualizzato ed affrontato direttamente con chi eseguirà gli interventi.
Certo è che fare un ciclo completo di antibiotici ogni mese se possibile andrebbe evitato.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Di Iorio grazie innanzitutto per la celerità di risposta. L'estrazione dei denti la sto affrontando perché sono storti e malposizionati, facilmente cariabilo e oltretutto dato che voglio poi procedere con un trattamento ortodontico il dentista ha consigliato la loro asportazione . Io ho ribadito al chirurgo la titubanza sulla terapia antibiotica ma lui afferma di procedere tranquillo. Ho preso la prima dose ma onestamente non son convinto di procedere oltre..sono in salute non soggetto a particolari patologie cardiache
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Come le dicevo è facile in questo campo trovare difformità di vedute.
Se il suo curante le ha prescritto il trattamento è opportuno riaffrontare il discorso insieme a lui esponendogli per l'ennesima volta le sue titubanze e magari dicendogli che non intende attenersi alla prescrizione. A quel punto lui deciderà se eseguire o meno l'intervento.
Se lui insiste sulla necessità ineluttabile del trattamento antibiotico lei è libero di cercare un altro chirurgo.
Il non attenersi alla prescrizione senza informare il chirurgo è una strada che non consiglio di intraprendere.

Cordialità