Contraccezione

Buongiorno,

ho 24 anni e da due mesi ho cominciato ad assumere la pillola anticoncezionale combinata Lestronette. Dopo aver assunto il primo blister ed aver avuto esclusivamente rapporti protetti anche con il profilattico, ora vorrei cominciare ad avere rapporti senza questa ulteriore protezione, ma affidandomi esclusivamente alla pillola.
Senonché, venerdì passato, 11.09, ho acquistato del pane al carbone, ossia pane contenente carbone vegetale, e l'ho consumato a pranzo e cena (anche se in piccole dosi) venerdì, sabato e domenica. Domenica sera, 13.09, a circa un'ora dalla cena, ho iniziato il secondo blister di Lestronette. Solo lunedì, tramite una ricerca sul web, sono venuta a conoscenza della possibile interazione tra carbone vegetale e pillola anticoncezionale. Considerando le piccole dosi di carbone assunte e la poca concomitanza con l'assunzione della pillola (il pane l'ho mangiato fino a domenica a cena e la pillola l'ho ricominciata proprio domenica sera), posso comunque considerare protetti i rapporti che verranno oppure è meglio se per questo mese utilizzo ancora il profilattico insieme alla pillola?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema si pone con il Carbone Attivo che può ridurre l'assorbimento dei componenti della pillola riducendo la sicurezza contraccettiva, per questo è consigliabile assumere il carbone attivo 3 ore dopo a almeno 12 ore prima dell'assunzione della pillola contraccettiva .
Quindi nessuna confusione tra carbone vegetale e carbone attivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI