Rx tubo digerente prime vie

Buona sera
La presente per chiedere un Vostro parere in merito all'esame rx del tubo digerente a cui sono stato sottoposo ieri...il referto è "presenza di modesta quantita' di liquido a digiuno nella camera gastrica. L'esofago ha regolari decorso, tono e calibro; peristalsi normale. Nella norma la progressione del bolo baritato; non si evidenziano formazioni diverticolari. Il cardias è pervio. Regolare la posizione dell'ampolla epifrenica. Stomaco ad uncino, contrattile con buona distensibilita' parietale dopo insufflazione gassosa.Ispessito il rilievo plicale (possibile stato irritativo della mucosa): opportuno valutazione endoscopica. In decubito prono e con manovra di ponzamento non rilevabili reflusso gastro esofageo o segni di ernia jatale. Il piloro è pervio. Bulbo duodenale distonico con morfologia triangolare a pareti distensibili. Regolare la "c" duodenale.
Il Treiz è in sede. Le prime anse digiunali, sin dove opacizzate, presentano regolari calibro e rilievo mucoso".
I miei sintomi sono dati da una modesta difficolta' respiratoria (questo sintomo me lo porto avanti da circa due anni...in alcuni periodi piu' accentuato in altri meno)...secondo il medico di base e' ansia...il pneumologo mi ha visitato e ho fatto diversi test di spirometria...(due anni fa anche rx torace) e tutto è normale! Ultimamente sto accusando sintomi quali eruttazione e gonfiore di pancia..sopratutto dopo I pasti. Mi chiedo se sia veramente opportuno proseguire l'iter diagnostico con gastroscopia (ho sentito che è un esame un po' invasivo). Lo pneumologo, visto il referto rx, mi ha prescritto una dieta che lui chiama "per pazienti con sintomi respiratori da GER".. mi ha detto che per ora non devo fare l'endoscopia. Sono un po' confuso...Voi che parere avete a tal riguardo? Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro prezioso contributo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non e' descritto nulla di grave, forse un po' di gastrite. La gastroscopia e' l'esame di scelta ma l'indicazione nel suo caso non e'assoluta. Segua le indicazioni di chi la cura. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. Approfitto della sua gentilezza per chiederLe se da un suo punto di vista possa esserci un legame tra difficolta' respiratoria e gastrite o comunque un qualche problema a livello di stomaco. Non so piu' dove sbattere la testa a causa della difficolta' respitatoria....anche l'ecg fatto un paio di anni fa non riscontrava nulla.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se ha un reflusso, si.