Eritrosi

Salve,avrei bisogno di un parere.
Dovrò sottopormi a sedute laser per eritrosi,le zone del viso colpite da eritrosi sono le guance e le parti laterali vicino le tempie.
Mi sono state prospettate due soluzioni da due diversi specialisti,il primo trattamento è con il dye laser con sedute che provocano porpora,il secondo con la tecnica del doppio passo cioè dye laser e nd yag senza indurre porpora quindi con un post laser meno invasivo rispetto al primo.
Ora la domanda è quale delle due tecniche è migliore per l'eritrosi?
Indurre porpora significherebbe ottenere maggiori risultati?
Nel caso chi fa uso della tecnica del doppio passo(dye e yag) nel centro italia o al sud?Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Buongiorno,
Personalmente continuo a preferire il Dye con porpora poiché da maggiori garanzie di successo anche se il tempo di permanenza della porpora è piuttosto fastidioso (almeno 2 settimane per ritornare allo stato originale).
Il trattamento con due apparecchi - prima 595 nm poi 1064 nm - può essere molto valido ma largamente dipendente dall'esperienza dell'operatore. Ha il vantaggio di lasciare poca o nulla porpora e permettere un rientro all'attività lavorativa più veloce. Richiede però un numero maggiore di sedute.
Non possiamo fornire indicazioni sugli operatori, tuttavia se un professionista in questo settore le parla del doppio passo lei dovrebbe già essere a posto perché chi utilizza questa tecnica deve per forza avere molta esperienza.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta,quindi da quello che le risulta la tecnica del doppio passo è ideale per aver meno effetti indesiderati nel post laser rispetto al trattamento solo con il dye laser che crea porpora?Cioè anche se effettuo sedute con il dye creando porpora il risultato è uguale a quello del doppio passo con la differenza che servono meno sedute?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Si è come dice lei. Il doppio passo richiede più sedute, con la porpora ci vogliono meno sedute. Naturalmente è una risposta generale, di massima. Le caratteristiche della vascolarizzazione possono in taluni casi rendere indispensabile la porpora per avere buoni risultati, talora al contrario richiedere obbligatoriamente anche l'utilizzo dello yag.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore,peccato solo non poter essere indirizzato anche in un mesaggio privato da uno specialista che utilizza la tecnica del doppio passo(utile per il breve recupero post laser anche se richiedente più sedute)qui al sud.
Cordiali saluti