Piccolo intervento dermatochirurgico

Buona sera a tutti gli specialisti.

Volevo fare un piccolo intervento per alcuni piccoli fibromi penduli che ho nell'area torace/ascelle, ho visto che ci son diversi tipi di intervento e volevo chiedervi quale fosse quello che assicura la maggior radicalità.

Il primo metodo con bisturi, ho visto alcuni video e viene utilizzata una pinzetta per tirare il fibroma che viene reciso alla base.

L'altro che ho visto, col laser.

Quale tra i due permette minor recidive?

Ringrazio e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Non credo che per quanto riguarda i fibromi penduli ci possa essere molta differenza tra i trattamenti. Solitamente con qualsiasi metodo ablativo si ottiene il risultato desiderato: la recidiva in realtà è la nascita di nuovi elementi, per motivi verosimilmente costituzionali , elementi che sarebbero cresciti ugualmente sommandosi agli altri
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore,
una domanda per chiudere su un chiarimento: ma i fibromi penduli hanno una "radice" o sono solo esterni?

Lo chiedo proprio perché il bisturi agisce solo esternamente dalla cute e mi incuriosice.

Buona domenica.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
No non hanno nessuna radice, sono esuberanze esterne del tessuto
Cordiali saluti