Muco giallo nelle feci caprine

Buongiorno dottori

Sono un ragazzo di 22 anni e 4 anni fa mi sono sottoposto ad una colonscopia a causa di alcuni problemi come dolore e gonfiore alla parte bassa destra Dell addome il risultato e stato iperplasia linfoide nodulare Dell illeo e del retto. Secondo il gastroenterologo un colon iritabile. Per gli anni successivi ho fatto la mia vita normale non dando importanza alla cosa ora e ormai più di un anno che alterno devi molli poltacee a nastro a feci dure caprine con presenza di muco giallo arancione questo e più evidente nelle feci caprine oggi mi e capitato di vedere due righette minuscole rosse che non so se possono essere sangue o residui 4mesi fa ho effettuato una ricerca del sangue occulto su 3 campioni tutti negativi ho fatto anche una visita gastroenterologoca tutto ok secondo il dottore solo colon iritabile e 2 settimane fa ho effettuato un esame chimico e microscopico delle feci che ha evidenziato presenza di epiteli residui vegetali e amidi il resto negativo anche l esame parassitologico vorrei capire con voi se ho qualcosa di grave come ibd o tumore/polipo perché mi preoccupa questa emissione di muco e anche le feci nastriformi piatte

Grazie mille e buon proseguimento di giornata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, mi sembra che dai consulti precedenti, sia già stato tranquillizzato abbondantemente e anch'io mi sento di tranquillizzarla, ma se lei continua ad essere in uno stato cronico di apprensione, si sottoponga ad una colonscopia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Prima di tutto grazie mille per la sua risposta lei ha proprio ragione ma ho un problema che e la mia ansia leggo ovunque su internet che il muco e presente nei polipi nel tumore e Nell ibd ma anche in un colon iritabile io ho solo paura di avere una malttia grave secondo lei quindi posso stare tranquillo anche se le mie feci possono presentare del muco o essere appiattite io eviterei un altra colon scopia perché non e stata una bella esperienza putroppo cado in crisi facilmente mi scusi davvero.

Resto in attesa di un suo gentile riscontro

Grazie mille e buon proseguimento!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Sia più fiducioso e cerchi di evitare il più possibile lo stress, quindi si faccia pure periodicamente seguire da un gastroenterologo, ma senza ansia.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Grazie mille ancora mi impegnerò in questo prometto!!! Un ultima informazione quindi visto il mio caso e i consulto precedenti secondo lei dovrei sottopormi nuovamente a una colonscopia o posso rimanere solo alla visita annuale dal gastroenterologocome sto già facendo?

Grazie mille e buon proseguimento di giornata
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Faccia la sua visita di controllo e sarà il gastroenterologo a stabilire se fare la colonscopia.
Saluti